/ Economia

Economia | 06 settembre 2021, 07:00

Libri di trading: ecco i titoli imperdibili per chi vuole imparare a investire

Per investire online in maniera efficace è essenziale aumentare le proprie conoscenze in ambito finanziario, usando risorse gratuite disponibili in rete, corsi professionali e libri di trading utili per migliorare l’educazione finanziaria.

Libri di trading: ecco i titoli imperdibili per chi vuole imparare a investire

Dopo la crisi finanziaria causata dalla pandemia di Covid-19 a marzo 2020, da allora il mercato dell’equity ha visto un rialzo considerevole, con una periodo di crescita record per diversi settori. Soltanto nel 2021 lo S&P 500 è salito di quasi il 18%, il Nasdaq di oltre il 21% e l’FTSE MIB più del 16%, oltre al rally delle materie prime e delle criptovalute, al record dei green bond e alla crescita del mercato degli ETF.

Questa situazione ha portato molti risparmiatori a investire sui mercati finanziari, utilizzando i servizi di trading online per operare in modo indipendente con maggiore controllo sugli investimenti e pagare meno commissioni di intermediazione. Tuttavia per investire online in maniera efficace è essenziale aumentare le proprie conoscenze in ambito finanziario, usando risorse gratuite disponibili in rete, corsi professionali e libri di trading utili per migliorare l’educazione finanziaria.

In particolare, anche nell’era digitale i libri rimangono una fonte preziosa di informazioni, un supporto indispensabile per chi vuole approfondire la comprensione dei mercati e imparare tecniche e strategie d’investimento. In vendita si possono trovare tantissimi libri sul trading online di qualità, tuttavia esistono alcuni titoli che non dovrebbero mai mancare nella propria biblioteca finanziaria, dai bestseller scritti dai più importanti investitori dell’ultimo secolo ai libri tecnici sugli aspetti operativi del trading.

I libri sul trading che un trader deve avere assolutamente

Tra i libri sul trading consigliati dai professionisti del portale corsotradingonline.net ci sono una serie di lavori imperdibili, a partire dal raffinato Lo Zen e la via del Trader Samurai realizzato dal trader esperto Stefano Fanton.

In questo volume viene trattato un argomento fondamentale per un trader principiante, ovvero la gestione degli aspetti psicologici del trading, un libro che spiega come approcciarsi in modo sano ed efficiente agli investimenti finanziari evitando che le emozioni portino a prendere decisioni errate.

Altrettanto valido è un capolavoro tecnico di John MurphyAnalisi tecnica dei Mercati Finanziari, una guida approfondita alla comprensione dello studio dei grafici e alla pianificazione di strategie operative efficaci, con la quale capire a fondo i misteri dell’analisi finanziaria. Questo manuale viene indicato da molti trader professionisti come la base per lo studio dell’analisi tecnica, una capacità indispensabile per fare trading online in modo sostenibile e consapevole.

Ampliando il discorso sugli investimenti value e le strategie di money management un libro finanziario da non perdere è Il Metodo Warren Buffett, un lavoro realizzato da Robert G. Hangstrom bestseller del New York Times con oltre 1 milione di copie vendute in tutto il mondo. All’interno sono riportati numerosi cenni biografici sulla vita personale e professionale dell’oracolo di Omaha, con la possibilità di scoprire i segreti del successo dell’investitore più famoso e facoltoso del pianeta e le strategie di Warren Buffett che gli hanno permesso di individuare le aziende sottovalutate con le migliori prospettive di crescita.

Un altro libro sugli investimenti da inserire nella propria raccolta è senza dubbio L’Investitore Intelligente di Benjamin Graham, il mentore di Warren Buffett considerato una delle persone più esperienti e influenti nel campo del value investing. In questo libro Graham spiega come fare per stabilire il reale valore di mercato di un’azienda, per sapere come riconoscere le società sulle quali vale la pena investire per ottenere risultati solidi e proficui nel lungo periodo. Sicuramente è un libro imperdibile per chi fa trading di azioni, ma vale la pena leggerlo anche per migliorare il proprio approccio al mondo finanziario.

Perché acquistare libri sul trading e la finanza oggi?

Nonostante viviamo in un mondo completamente digitalizzato, nel quale le informazioni sono disponibili sul web, i libri continuano a rappresentare una fonte di qualità per la formazione e lo studio.

Da una parte ci sono i titoli storici, capolavori da leggere per avere una cultura di base sul settore finanziario, allo stesso tempo alcuni libri scritti da trader professionisti esperti forniscono indicazioni essenziali non disponibili online. In un libro, infatti, l’autore fornisce tantissime informazioni in modo esaustivo, non limitandosi alle esigenze di comunicazione tipiche del mondo digitale.

Naturalmente anche guide, manuali, video e webinar sono utilissimi per migliorare le proprie conoscenze sul trading online e gli investimenti, ad ogni modo una formazione completa e accurata non può esimersi dalla lettura di alcuni libri imprescindibili per un trader. In questo modo è possibile comprendere meglio le nozioni teoriche, avere sempre a disposizione una risorsa utile di informazioni, imparando a sviluppare una mentalità di successo per fare trading sul mercati con la giusta attitudine e un corretto approccio.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium