/ Attualità

Attualità | 09 settembre 2021, 14:57

Lettera aperta del gruppo Aba al sindaco di Recco per segnalare le criticità legate alle barriere architettoniche

Con un primo elenco d’interventi che andrebbero realizzati unito all'invito rivolto ai cittadini a fare altrettanto

Lettera aperta del gruppo Aba al sindaco di Recco per segnalare le criticità legate alle barriere architettoniche

“Caro sindaco, in attesa della convocazione della Commissione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, cogliamo l’occasione di alcune aperture di nuove attività sul nostro territorio per sottolinearle come, per le persone a ridotta abilità motoria, anche un gradino o un ingresso troppo stretto possono rappresentare un ostacolo insormontabile. Per questo siamo rimasti piuttosto amareggiati che nella ristrutturazione di locali per nuove attività non sia stata fornita da parte dell’amministrazione l’adeguata attenzione a questo aspetto. Nella fattispecie di un esercizio inaugurato di recente abbiamo dialogato con il proprietario riscontrando piena collaborazione e, soddisfatti, riconosciamo il merito di aver posto rimedio immediatamente dopo la nostra segnalazione. Non sembra rispettare la vigente normativa neppure l’accesso ai locali della nuova attività commerciale in via Roma 114. Sicuramente manca ancora sensibilità e attenzione a questo tema, semplicemente a volte capita di non pensarci”: è quanto scrive il gruppo Aba (Abbattimento barriere architettoniche) in una lettera al sindaco di Recco ed al presidente del Consiglio comunale.

“Tralasciando di citare le leggi che operano in questo campo – prosegue la lettera – siamo a segnalarle che se s’intervenisse prima richiedendo modifiche che mirano a queste migliorie, vi sarebbe un vantaggio anche per l’esercente in costi e tempi. Peraltro il Consiglio comunale qualche anno fa ha promosso sconti a favore degli esercizi commerciali di nuova apertura, sconti sulla Tari in caso d’interventi per abbattere le barriere architettoniche, ma molti non lo sanno. Ci auguriamo pertanto che in vista di nuove prossime aperture (Unieuro ad esempio), vengano fatti i dovuti controlli e venga posta la giusta attenzione relativamente alla possibilità di piena accessibilità delle strutture a tal fine chiediamo di prendere visione, prima dell’inizio dei lavori, dei progetti relativamente all'eliminazione delle barriere. Quello che vorremmo sottolinearle è che la lotta che portiamo avanti è legittimata da una corale richiesta che proviene da cittadini (e perché no, turisti) che non sempre hanno tempo e salute per battersi su diritti già definiti e sanciti”.

“Infine – conclude la lettera – cogliamo l’occasione per trasmettere nuovamente un primo elenco di priorità che speriamo di poter discutere con lei di persona; il 5 luglio abbiamo formalmente inviato la richiesta di audizione a lei e al presidente del Consiglio comunale, dalla quale ufficialmente non abbiamo avuto riscontro se non parlando direttamente con consiglieri coinvolti nella medesima commissione: restiamo pertanto in attesa di un suo cortese riscontro alle tante nostre segnalazioni espresse in questa lettera”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium