/ Politica

Politica | 10 settembre 2021, 14:51

Terzo valico, Toti: "L'impasse si deve sbloccare", lavoratori in stato di agitazione

"Siamo in un momento in cui il paese sta ripartendo, compreso il settore edile, e in cui le opere pubbliche avranno un fortissimo impulso, c’è bisogno del massimo impegno da parte di tutti"

Terzo valico, Toti: "L'impasse si deve sbloccare", lavoratori in stato di agitazione

Si è concluso l’incontro sulle sorti del terzo valico convocato da Regione Liguria tra il presidente Giovanni Toti, insieme all’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, e i sindacati confederali e del comparto per fare il punto sulle criticità legate ai rapporti tra il General Contractor e alcune aziende impegnate nelle lavorazioni, in particolare Pavimental e il Consorzio Tunnel.


Questo impasse si deve sbloccare – afferma il presidente Toti – perché il Terzo valico è un’opera strategica per la Liguria, per l’Italia e anche per l’Europa, visto che è al servizio dei porti più importanti del Mediterraneo. È assolutamente indispensabile che questa vertenza si sblocchi in fretta e che si pongano solide basi perché non se ne creino altre, garantendo quell’accelerazione dei lavori di cui le istituzioni locali, insieme alle parti sociali e al mondo delle imprese, si sono fatte più volte promotrici verso il governo. Al momento vi è un buon coordinamento tra il lavoro che sta svolgendo il commissario e il ministro Giovannini che abbiamo incontrato ieri e che sta seguendo la situazione: per come mi viene prospettata, ritengo che nelle prossime ore si possa arrivare ad una soluzione che in qualche modo tranquillizzi i lavoratori e faccia tornare rapidamente il cantiere alla piena operatività.

Dopodichè
– prosegue Toti - occorrerà un monitoraggio attento e puntuale perché situazioni analoghe non si vadano a ricreare. In questa città tra Terzo Valico, cantieri autostradali, cantieri del porto, nuova diga foranea, ci saranno molte cose da fare e occorre prendere un passo che ci consenta di realizzarle in tempi brevi. Siamo in un momento in cui il paese sta ripartendo, compreso il settore edile, e in cui le opere pubbliche avranno un fortissimo impulso, c’è bisogno – conclude - del massimo impegno da parte di tutti”.


Da parte dei sindacati nonostante permanga il disaccordo tra imprese e general contractor – affermano i rappresentanti di Cgil Cisl Uil Liguria Fulvia Veirana, Luca Maestripieri, Sheeba Servetto e Feneal Filca e Fillea Liguria Mirko Trapasso, Andrea Tafaria e Federico Pezzoli - il fronte del lavoro è coeso e confida nella regia istituzionale e che prevalga l'interesse generale sugli interessi particolari, per il lavoro e lo sviluppo di un territorio che non può più attendere. Lo stato di agitazione dei lavoratori permane – concludono - e la definizione delle mobilitazioni sarà adottata nell'ambito dell'assemblea dei lavoratori nei prossimi giorni”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium