/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2021, 19:06

Levante: appuntamento in fattoria

Il Municipio XI invita le famiglie ad un evento che si svolge a San Desiderio, completamente immersi nella natura, dedicato ai bambini che possono conoscere la Fattoria didattica ‘Il Ciliegio’

Levante: appuntamento in fattoria

‘Ricominciamo dalla natura’. È questo il titolo dell’evento gratuito che si svolge completamente immersi nella natura, dedicato alle famiglie del Municipio IX Levante. Si svolge lunedì 20 settembre, a partire dalle 17, manifestazione patrocinata dal Municipio e dal Comune di Genova, curata insieme all’assessore municipale Patrizia Arrighetti e Simone Durante, Green coach Facilitatore Natural therapy. La location scelta è la fattoria didattica ‘Il Ciliegio’ di San Desiderio. Come si legge sul sito, è una realtà agricola situata in alta Valle Sturla, a soli 8 Km dal centro città.

La sua posizione è una delle più felici della zona: uno dei rari lembi di terra completamente in piano, circondata dai pendii dei monti che si ergono a terrazze sino a Bavari da un lato e dall’altro verso il Monte Fasce. Al centro dell’area dove il torrente Pomà e lo Sturla incontrano il piano e circoscrivono la gradevolissima area, sorge la Fattoria, in un ambiente protetto di gran valore naturalistico. Qui si coltivano ortaggi e si raccoglie frutta, ma i veri protagonisti, quelli che maggiormente interessano ai bimbi, sono gli animali: asinelli, vitelli, cavalli, pony, mini pony, tacchini, maiali, galline, conigli. Lo scopo della realtà è divulgare e far conoscere la natura a chi, a pochi chilometri di distanza, magari non ha mai visto un pulcino. “La nostra famiglia è di origini contadine e da secoli coltiva queste terre.

L’intera proprietà apparteneva alla Famiglia Cambiaso Pallavicini Durazzo, che possedeva oltre la metà del paese e che usava la villa padronale come residenza estiva”. L’edificio del 1700 è quello che si incontra all’ingresso della Fattoria. Agli inizi del 900 le famiglie contadine che lavoravano le terre ebbero la possibilità di riscattarle e divenirne proprietarie. “Il progetto che vogliamo sviluppare è la valorizzazione e la promozione delle produzioni agricole tipiche del nostro territorio, sia per quanto riguarda gli ortaggi che i frutti, con un occhio di riguardo verso il mondo della scuola”.

L’obiettivo è offrire agli studenti un apprendimento alternativo
, con nuove e diverse opportunità, sollecitando attraverso l’osservazione e il ‘fare con le proprie mani’ la conoscenza dei vari prodotti e la loro trasformazione, in un’ottica di alimentazione corretta e consapevole, dando contemporaneamente l’opportunità agli agricoltori di valorizzare l’attività e il suo sapere. Ecco il programma di lunedì 20 settembre: il pomeriggio comincia alle 17 con l’accoglienza poi alle 17,30 ci si riunisce ne ‘Il cerchio dell’amicizia’ seguito, alle 17,45 da: ‘giochiamo con madre natura’. Alle 18,15: ‘I racconti di Madre Terra’ e dopo mezz’ora ‘La fattoria degli animali’. Alle 19,15: ‘Cerchio di condivisione’ e i saluti alle 19,30. Per i partecipanti più grandi e anche possibile prendere l’aperitivo (a 8 euro a persona) con i prodotti a km zero della stessa fattoria. Per informazioni e per prenotatesi all’evento, obbligatorio per partecipare, occorre contattare Simone Durante: 389 1877203; info@simonedurantegreencoach.it.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium