/ Politica

Politica | 21 settembre 2021, 16:43

Regione Liguria, Brunetto (Lega):”Approvato l’ordine del giorno per inserire maculopatia nei Lea”

Si tratta della degenerazione maculare senile e miopica, che interessa principalmente gli over 50 e che è attualmente la principale causa di cecità

Regione Liguria, Brunetto (Lega):”Approvato l’ordine del giorno per inserire maculopatia nei LEA”

“La Lega ha votato a favore dell’ordine del giorno, approvato all’unanimità dall’Assemblea legislativa della Liguria, che impegna la giunta a porre in essere tutte le azioni necessarie, oltre a farsi promotrice presso il Governo e in sede di Conferenza delle Regioni, affinché la maculopatia sia inserita nei Livelli essenziali di assistenza (LEA)”. Lo ha dichiarato il presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (Lega), primo firmatario dell’ordine del giorno.

“La degenerazione maculare senile e miopica, che interessa principalmente gli over 50, è attualmente la principale causa di cecità – spiega Brunetto - e consiste in un’alterazione della parte centrale della retina, la macula. Questa patologia, per il paziente che ne è affetto, comporta costi ingenti, non sempre sostenibili e quantificabili (secondo alcune stime mediamente 3.800 euro all’anno).

“È quindi indispensabile garantire l’accesso alla diagnosi e alle eventuali successive cure a tutti i liguri, possibile solo attraverso l’esenzione del ticket, che si realizza per l’appunto inserendo la maculopatia nei LEA”, conclude il presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium