/ Politica

Politica | 26 settembre 2021, 10:33

Piano parcheggi a Nervi, a breve la presentazione

L’assessore Bogliolo promette su facebook che presto illustrerà la nuova riorganizzazione delle aree Ztl: “Informeremo con brochure, informazioni sui social e comunicati stampa in merito a tutti i dettagli”

Piano parcheggi a Nervi, a breve la presentazione

Parcheggi di Nervi, a breve la presentazione, lo annuncia dalla propria pagina facebook l’assessore in Municipio IX Levante Federico Bogliolo: “In merito a quanto appreso e letto in questi giorni riguardo alle varie idee e pensieri sulla Ztl di Nervi vorrei precisare che è passato del tempo dall’ultima assemblea pubblica proprio perché abbiamo cercato di ascoltare le richieste, le critiche e le istanze di tutti (più o meno felici). E abbiamo cercato di metterle in pratica”.

L’assessore riferisce che in questi giorni si sta cercando di limare gli ultimi dettagli di un piano che riconosce essere cambiato varie volte, per andare incontro alle svariate esigenze: “A breve - in questi giorni - informeremo con brochure, informazioni sui social e comunicati stampa in merito a tutti i dettagli del piano. Si tratterà perlopiù di un cambio di sensi di marcia e trasporto pubblico locale, che di pedonalizzazione vera e propria: si tratterà di una Ztl solo in alcuni punti”.

Bogliolo conferma di aver letto tutte le segnalazioni dei residenti e commercianti di viale Franchini e via Marco Sala e auspica di aver inserito nel piano tutte le loro richieste. “Quanto al semaforo, era ed è imprescindibile innanzitutto per limitare la velocità su via Somma. Riguardo al trasporto pubblico locale, nel centro di Nervi transiteranno solo mezzi elettrici con una nuova navetta circolare che consentirà di spostarsi in pochi minuti da una parte all’altra del quartiere. E poi, ancora, più parcheggi sia per residenti che per chi viene a comprare a Nervi (e quindi disco orario). Rimarrà, comunque, un piano che partirà in maniera soft, senza telecamere e con un periodo di prova: modificabile e o integrabile. Ogni volta che viene presa una decisione è sempre difficile adattarsi e adeguarsi ai cambiamenti, soprattutto quando questi sono rilevanti. Le decisioni, tuttavia, sono nell’interesse di tutti. Abbiamo cercato di fare proprio questo: segnarci tutto, talvolta anche con qualche critica aspra”.

Si annuncia che a breve saranno illustrati i dettagli, si tratta del piano presentato a giugno 2020 in un incontro pubblico al Collegio degli Emiliani; avevano partecipato il sindaco Bucci e l’assessore alla Mobilità Matteo Campora oltre alla Giunta del Municipio Levante, i tecnici comunali della mobilità e i rappresentanti di Amt e Amiu. Lo scopo era recepire suggerimenti e osservazioni da parte dei cittadini nerviesi. Successivamente, l’amministrazione avrebbe adottato il provvedimento così da ridisegnare la mobilità a Nervi, per rispondere alle esigenze di residenti, turisti e commercianti, valorizzando il borgo e offrendo una maggiore vivibilità, più equilibrata e sostenibile.

La proposta prevedeva l’istituzione di una zona a traffico limitato nel primo tratto di via Oberdan, tra via del Commercio e viale Franchini con istituzione di un senso unico nella seconda parte di via Oberdan, la seconda parte di viale Franchini, viale delle Palme e via Marco Sala. Ciò per la creazione di oltre cinquanta nuovi posti auto da sommare a quelli disponibili nei park Le streghe di via Donato Somma e nel parcheggio della stazione.

Un anno esatto dopo, in consiglio di Municipio IX Levante se ne discusse nuovamente perché residenti e commercianti non hanno gradito il nuovo assetto previsto dal comune di Genova con nuova Ztl. Di fatto, così come predisposta, aveva sollevato non pochi dubbi, tra cui l’inaccessibilità alla stazione ferroviaria per le auto, in caso di parcheggio adiacente già pieno, ma anche una linea rivista per i bus, con un percorso differente e ritenuto scomodo per alcune categorie, come gli anziani. Per questo sono state avviate petizioni per cercare di ‘raddrizzare il tiro’. Quest’estate tutto è rimasto invariato.

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium