/ Economia

Economia | 27 settembre 2021, 07:00

Sicurezza sul lavoro: dal primo soccorso alle misure anti covid, tutto l'indispensabile

Il lavoro costituisce una parte essenziale della quotidianità della maggior parte delle persone. Un aspetto correlato che non può e non deve mai essere sottovalutato è il tema della sicurezza sul lavoro. Sia nella gestione della routine che in periodi di emergenza come quello della pandemia da Coronavirus occorre essere adeguatamente informati sulle misure da prevedere.

Sicurezza sul lavoro: dal primo soccorso alle misure anti covid, tutto l'indispensabile

Imprenditori e lavoratori sanno bene quanto sia importante poter lavorare bene nel quotidiano. Una parte essenziale di questo scenario è senz’altro rappresentata dalla sicurezza sul lavoro. Ogni tassello, ogni attività e ruolo deve poter fare affidamento sulle giuste nozioni, procedure e attrezzature. Elementi, questi, pensati per permettere alle persone di far fronte in modo ottimale alle esigenze più diverse legate alla sicurezza.

Dalla gestione delle normali attività al confronto con i casi di emergenza, tutto deve poter procedere al meglio. Solo in questo modo si può avere la possibilità di incrementare le proprie chance di successo nel breve e nel lungo periodo.

All’interno di questo campo, è altrettanto innegabile l’importanza assunta dai corsi di formazione. A questi si aggiungono inoltre le misure contro gli infortuni per poi arrivare nei tempi recenti alle misure anti-covid.

Nulla può essere lasciato al caso per poter agire secondo le norme vigenti che prevedono specifici obblighi. Per di più, intervenire nell’ambito della sicurezza sul lavoro operando in modo ottimale permette di ottenere molteplici benefici.

Il rispetto delle regole difatti si traduce di frequente in un più alto livello di benessere delle persone da un lato e in una maggiore produttività dall’altro. Questo perché tutelare le condizioni di lavoro consente di prevenire o quanto meno limitare eventuali danni e pericoli che possono incrinare l’operatività aziendale.

Lavorare in sicurezza: obblighi e formazione

La sicurezza sul lavoro è un tema ormai ampiamente trattato e sempre attuale. Per essere preparati e informati sulle indicazioni da seguire è perciò consigliabile avvalersi delle conoscenze degli esperti di settore. Sul territorio italiano è infatti assodata l’esigenza di attenersi alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Ogni impresa è quindi chiamata a collaborare con i professionisti del campo per agire nel migliore dei modi preservando produttività e benessere dei lavoratori.

Per individuare le migliori realtà del settore presenti sul proprio territorio, oggigiorno basta affidarsi alla rete, digitando espressioni come “sicurezza sul lavoro genova” su qualsiasi motore di ricerca. Un punto di riferimento importante attivo proprio in tutto il territorio ligure è per esempio Sicurnet Liguria, che mette a disposizione delle aziende un ampio numero di servizi con cui assicurare il rispetto di tutte le norme in merito di sicurezza sul lavoro.

Per assolvere alle diverse richieste, infatti, è opportuno lavorare su più fronti. Il primo a cui pensare è certamente quello connesso alla formazione. La scelta in questo caso permette di rispondere in modo puntuale anche agli obblighi di legge, ad esempio grazie al corso di primo soccorso, a quello inerente l’antincendio, a quelli dedicati alla sicurezza dei lavoratori (Art. 37 D.Lgs. (81/08), all’RSPP interno o all’RLS.

La sicurezza sul lavoro: esempi di dispositivi di cui dotarsi

Se la formazione è importante, altrettanto strategica risulta essere la volontà di disporre delle giuste attrezzature. Una delle domande principali da porsi a questo riguardo è quali siano i dispositivi di cui dotarsi. I prodotti in questo caso possono essere raggruppati in tre categorie essenziali:

  • Attrezzature per l’antincendio;

  • Dispositivi antinfortunistici;

  • Segnaletica di sicurezza.

Queste le tre tipologie principali, senza poi dimenticare gli articoli che sono emersi recentemente come prioritari (e obbligatori) perché a supporto del contrasto al Covid-19. Esempi da ricordare sotto questo profilo sono i famosi termoscanner, ma non solo.

Sono infatti da menzionare le colonnine per i punti disinfezione oppure quelle con funzione di segna percorso o ancora le barriere in plexiglass. Infine, è bene citare le mascherine e la necessità di mettere a disposizione il disinfettante idroalcolico o il gel igienizzante per le mani.

Queste sono solo alcune delle opzioni a cui pensare quando si parla di sicurezza sul lavoro e delle attrezzature o dei dispositivi atte a favorirla. Motivo per cui è essenziale rimanere aggiornati sulle disposizioni in vigore e poter contare su fornitori specializzati che sappiano garantire il massimo supporto all’azienda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium