/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2021, 18:41

Il 2 ottobre si celebra la giornata internazionale dell’Educatore professionale

Una giornata dedicata ad una professione sociale e sanitaria sempre attenta e sensibile ai bisogni delle persone più fragili della comunità

Il 2 ottobre si celebra la giornata internazionale dell’Educatore professionale

Sabato 2 ottobre, viene celebrata la Giornata internazionale dell’Educatore professionale, iniziativa voluta dall’AIEJI (Associazione degli Educatori nel mondo). Professione sociale e sanitaria sempre attenta e sensibile ai bisogni delle persone più fragili della comunità. 

«Come Commissione di albo degli Educatori professionali, afferente all’Ordine TSRM e PSTRP, di Genova, Imperia e Savona, vogliamo esprimere tutta la nostra riconoscenza e gratitudine ai colleghi che ogni giorno svolgono con passione il proprio lavoro nel settore pubblico e privato, sostenendo i pazienti e i loro familiari» lo afferma il dott. Mario Saiano, Presidente della Commissione di albo degli Educatori professionali liguri.

Il Decreto del Ministero della sanità, 8 ottobre 1998, n. 520, delinea tale figura come il Professionista sociale e sanitario che, attraverso interventi educativi e riabilitativi, cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale delle persone in difficoltà nel contesto di vita quotidiana. Questa professione lavora all’interno dei servizi sanitari, sociali, socio-sanitari e socio educativi e accompagna la persona in un percorso di cura e riabilitazione attraverso la relazione. Una buona relazione, per l’educatore, non è improvvisazione. Servono competenze specifiche di alta rilevanza, basate su evidenze scientifiche e su una formazione continua al fine di garantire le migliori prestazioni sanitarie previste in un sistema di accoglienza, valutazione e intervento.

«L’importanza della Giornata internazionale consiste nell’evidenziare le linee essenziali della professione, ponendo al contempo una riflessione scientifica e culturale sull’Educatore che ogni giorno, si interfaccia con un’equipe multidisciplinare e pone gli obiettivi minimi ed essenziali per il raggiungimento del maggior grado di autonomia e benessere psico-fisico della persona di cui ci si prende cura» conclude il dott. Saiano.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium