/ Politica

Politica | 05 ottobre 2021, 13:16

Maltempo, Tosi (M5S): "Toti solo capace di proclami e insultare, ma ogni anno contiamo i danni"

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi

Il capogruppo M5S in Regione Fabio Tosi

Il capogruppo M5S in Regione Fabio Tosi

 

“Toti, ieri in conferenza stampa ha definito 'sciacalli' coloro che - esattamente come voi a casa - si stavano chiedendo cosa abbia fatto Regione Liguria per evitare di subire gli ennesimi danni al territorio a seguito delle piogge”.

 “L’utilizzo del termine sciacalli', oltre a non essere consono al linguaggio di un governatore che non è nuovo a non saper reggere il confronto sulla dialettica dovendo spesso ricorrere agli insulti, provoca rabbia e indignazione: non si può far finta che vada tutto bene, nascondendo la polvere sotto il tappeto”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi.

Che poi ricorda: “I 496 mm di pioggia caduti in sei ore a Cairo Montenotte (record storico nazionale di caduta pluviometrica); le frane e gli allagamenti che hanno martoriato Rossiglione e la Valle Stura; i fiumi Letimbro, Erro e Bormida esondati; e tratti di ferrovie e autostrade chiuse per impraticabilità sono il segno inequivocabile che il clima è cambiato già da qualche anno e continuerà a farlo, in peggio. Ed è per questo che dobbiamo iniziare da oggi, nella nostra competenza regionale (e nel nostro piccolo), a ridurre l'impatto dell'uomo sul clima. Problema, questo, che Toti ignora quasi del tutto e non ha la minima intenzione di affrontare nel merito”.

“A maggior ragione - continua Tosi -, bisognerebbe intervenire in maniera più rapida e massiccia sul territorio, controllando che tutti i fondi spesi finiscano nelle opere, fino all'ultimo centesimo. E non si perdano nelle tasche di imprese appaltatrici o nei meandri dei subappalti. Così come sarebbe da migliorare il sistema delle allerte, spesso e volentieri impreciso nelle sue valutazioni”.

“Ora basta - e conclude -: non possiamo più, ogni volta, aspettare la conta dei danni. Bisogna mettere in sicurezza il territorio e iniziare a cambiare le nostre abitudini, per davvero”.

 

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium