/ Politica

Politica | 05 ottobre 2021, 11:53

Viadotto del Cassanello, Fontana (Lega): "Dopo nostre segnalazioni al via i lavori"

“Entro già la prima metà del mese, inizieranno i lavori che vedranno interessato un intervento locale sulla pila in adiacenza a via Cassanello, l’oggetto di ripetute segnalazioni da parte di residenti impauriti”

Viadotto del Cassanello, Fontana (Lega): "Dopo nostre segnalazioni al via i lavori"

Il Capogruppo della Lega, Lorella Fontana, annuncia dopo svariate segnalazioni di pericolo a causa della caduta di calcinacci nel tratto autostradale A10 Genova - Ventimiglia, in località Pegli, i primi lavori che saranno eseguiti entro già la prima metà del mese

“Sono molto soddisfatta” dichiara Lorella Fontana, il Capogruppo della Lega, che da quando ha avuto le prime segnalazioni di una situazione critica del viadotto dell’autostrada 

A 10, Genova Ventimiglia e precisamente nel punto in cui passa via Cassanello, si è subito messo all’opera. Il capogruppo ha posto immediatamente l’attenzione dell’amministrazione con verifiche tecniche che hanno portato ad un ottimo risultato. 

Fontana infatti dichiara: “Entro già la prima metà del mese, inizieranno i lavori che vedranno interessato un intervento locale sulla pila in adiacenza a via Cassanello, l’oggetto di ripetute segnalazioni da parte di residenti impauriti”. 

Il capogruppo continua dicendo: “Ringrazio l’amministrazione per essere subito stata al fianco dei cittadini preoccupati, di avermi ascoltata e di aver programmato i lavori in tempi celeri” 

Il capogruppo leghista, prima di avvertire l’amministrazione, si era recata di persona a verificare la situazione e ad ascoltare i residenti della zona, per capire quali fossero le gravi problematiche che destavano lamentele e preoccupazioni.

“Appena arrivata sul posto, sono rimasta sconcertata. I calcinacci cadevano al passaggio dei tir e la situazione dei piloni era visibilmente in grave ammaloramento” sostiene Fontana che segue commentando: “Il cemento armato dei piloni era completamente sgretolato e l’armatura in metallo degli stessi era ben visibile”. 

Così, dopo l’attento sopralluogo, e il confronto con i residenti, il capogruppo Lorella Fontana ha portato a conoscenza la situazione nella Sala Rossa. “Avevo chiesto all’amministrazione di verificare anch’essa quanto stesse accadendo e subito dopo un’attenta valutazione, l’urgenza di porre il prima possibile rimedio” dichiara Fontana. “Le persone, nel mentre, hanno continuato a chiedermi quando ci sarebbe stato un intervento repentino perché la paura era ed è tanta”. 

Adesso, però, giunge la buona notizia. Infatti, dopo la caduta di pietrisco durante il mese di maggio su via Cassanello e la caduta di calcinacci in via Giovanni Guglielmo Longo nel mese di luglio, il comune non solo ha accolto le lamentele e preso visione ma sono state eseguite immediatamente ispezioni approfondite da parte dell’ente sorvegliante e interventi di pulizia, disgaggio preventivo e di installazione di presidi a mezzo di reti. È emerso che ci sono difetti conservativi ma non problematiche strutturali. È la tesi confermata anche dalla valutazione di sicurezza. Le verifiche hanno mostrato come la struttura nel suo stato di conservazione abbia dei problemi ma risulti idonea a soddisfare la condizione di “ponte adeguato” ai sensi delle Linee Guida sui Ponti Esistenti. 

La segnalazione continua e attenta del capogruppo ha permesso che l’intervento conservativo globale dell’opera sia stato inserito nella programmazione pluriennale con la data di avvio ai lavori entro la fine del 2022, e per quanto invece riguarda la pila in adiacenza a via Cassanello entro la metà di ottobre.

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium