/ Economia

Economia | 12 ottobre 2021, 07:00

Paesi che vietano le criptovalute: la lista 2021

Qua trovi la lista completa dei paesi che nel 2021 vietano la criptovaluta in modo parziale o completa.

Lista dei paesi che vietano criptovalute nel 2021

Nel 2021 ci sono molti paesi che hanno proibito l’uso delle criptovalute. In alcuni paesi la criptovaluta è completamente vietata, in alcuni è vietato pagare con bitcoin cripotvaluta, mentre in altre i divieti si riferiscono alle banche.

Vediamo qua la lista completa dei paesi e il tipo di divieto che hanno introdotto – un’informazione utile per chi sta pensando alle strategie di trading di criptovalute. Dato che tanti questi divieti sono rivolti proprio al bitcoin, sarebbe opportuno riflettere bene su quale criptovaluta investire.

ALGERIA

L’Algeria ha vietato l’uso delle criptovalute già nel 2018. Quelli che non rispettino il divieto saranno puniti secondo le leggi finanziarie già in vigore.

BANGLADESH

Non è permesso alle istituzioni finanziarie di facilitare qualsiasi transazione con il bitcoin. La Banca di Bangladesh ha dichiarato in settembre 2014 che ‘chiunque venga sorpreso a utilizzare la valuta virtuale potrebbe essere incarcerato in base alle rigide leggi antiriciclaggio del paese’

BOLIVIA

In Bolivia c’è un divieto completo di bitcoin già dal 2014. La banca centrale di Bolivia ha emesso una risoluzione secondo cui non è permesso usare nessuna valuta tranne quella ufficiale e regolata dal paese e dalla zona economica.

CINA

In Cina il governo ha avvertito le banche di non effettuare nessun servizio collegato al bitcoin. Quindi il divieto si riflette alle banche, così come in Canada, Qatar e Nigeria. Il massimo organo bancario della Repubblica Popolare Cinese considerano come illegali ‘le attività commerciali legate alla valuta virtuale’. Si ritiene che valore bitcoin è in leggero calo appunto per quello che succede in Cina.

COLOMBIA

In Colombia alle istituzioni finanziarie non è consentito di facilitare le transazioni di bitcoin. SFC ovvero Supertendencia Financiera de Colombia, agenzia governativa colombiana responsabile della supervisione della regolamentazione finanziaria, ha avvertito tutte le istituzioni finanziarie già nel 2014 che non possono ‘proteggere, investire, mediare o gestire le operazioni con la valuta virtuale’.

COREA DEL SUD

In settembre 2021 la Corea del Sud ha comunicato una sospensione parziale o completa per 60 uffici cambi delle criptovalute. Loro dovevano registrarsi alla KoFIU (Financial Intelligence Unit) entro 24 settembre e garantire partnership sicuro con le banche.

Il paese non ha vietato criptovaluta però ha vietato i privacy coins come zcash (ZEC) e monero (XMR). Potrebbe essere informazione preziosa se state riflettendo quale criptovaluta comprare e se comprare bitcoin criptovaluta.

EGITTO

Il principale legislatore islamico in Egitto ha emesso un decreto religioso nel 2018 che considera le transazioni commerciali con il bitcoin come ‘haram’ – ovvero una cosa proibita. Le regole delle banche egiziani sono fatte a prevenire o impedire il commercio con la criptovaluta se effettuate senza la licenza della banca centrale.

INDONESIA

La banca centrale dell’Indonesia ha vietato l’uso di criptovalute come mezzo di pagamento già dal 1 gennaio 2018.Anche la banca centrale di VIETNAM ha fatto lo stesso, solo che il governo non vieta Bitcoin trading o averlo in possesso.

INDIA

L’India è uno dei paesi che ancora sta solo minacciando con il divieto. India non è completamente contro la criptovaluta, ma aveva il piano di presentare la proposta di legge contro la criptovaluta davanti al parlamento in marzo di quest’anno. Tuttavia, la proposta di legge non è stata mai presentata per cui non si sa ancora con la certezza quali sono i piani del governo indiano quando parliamo del trading crypto.

IRAN

L’Iran ha deciso di vietare l’estrazione di Bitcoin fino al 22 settembre 2021 dopo che quest’operazione ha causato diversi blackout nelle principali città.

In generale l’Iran ha un rapporto strano con le criptovalute. Le istituzioni finanziarie non possono facilitare le transazioni con il bitcoin e la banca centrale ha rilasciato un comunicato secondo cui queste attività sono collegate ‘ai rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo’.

IRAQ

La banca centrale e il ministro dell’interno sono particolarmente ostili verso la criptovaluta. La banca centrale ha emesso una comunicazione nel 2017 con cui vieta il suo uso e questo è in vigore anche oggi. Tuttavia, le criptovalute stanno diventando sempre più popolari in Iraq.

MAROCCO

Nonostante il divieto totale del governo dal 2017, il commercio di criptovalute in questo paese è sempre in aumento. La cosa simile succede in NIGERIA che ha raddoppiato il suo divieto dei cambi con criptovalute nel febbraio 2021.

NEPAL

La banca centrale di Nepal (Nepal Rastra Bank) ha reso bitcoin illegale dall’agosto 2017.

In Nepal è possibile andare anche in prigione per il trading di criptovalute. Sono state arrestate 7 persone per non rispettare questo divieto.

MACEDONIA DEL NORD

La Macedonia del Nord è l’unico paese europeo che ha introdotto il divieto ufficiale alle criptovalute come Bitcoin, Ethereum e simile.

RUSSIA

Criptovaluta non è illegale in Russia, eccetto per funzionari pubblici.

TURCHIA

Turchia ha messo in atto il divieto sui pagamenti effettuati usando il criptovaluta.

QATAR

Nel 2018 Qatar ha avvertito banche di non accettare nessuna transazione collegata al trading di criptovalute. In quanto queste azioni saranno punite significa che comprare bitcoin oppure acquistare bitcoin tramite il conto bancario non sarà possibile in questo paese. Questa Informazione è specialmente preziosa per quelli che intendevano comprare bitcoin con carta di credito.

Tuttavia, la domanda ora rimane, questi divieti avranno un impatto negativo sul mondo e sui siti di trading di criptovalute?

La gente smetterà di investire in criptovaluta impaurita delle nuove leggi? Esperti dicono che l’Unione Europea si sta preparando a rendere bitcoin tracciabile per cui la sua popolarità potrebbe calare però è poco probabile che la gente smetterà di acquistare bitcoin.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium