/ Economia

Economia | 28 ottobre 2021, 17:56

Amazon apre le porte del deposito di smistamento a un anno dall'apertura: "170 posti di lavoro creati a Genova" (FOTO e VIDEO)

In un solo anno l’azienda ha assunto al deposito di smistamento di Genova circa 50 lavoratori a tempo indeterminato e a loro volta i fornitori di servizi di consegna hanno assunto oltre 120 autisti a tempo indeterminato

Amazon apre le porte del deposito di smistamento a un anno dall'apertura: "170 posti di lavoro creati a Genova" (FOTO e VIDEO)

In occasione del primo anniversario dell’entrata in attività del deposito di
smistamento  di  Genova,  Amazon  ha  annunciato  la  creazione  di  oltre  170  posti  di  lavoro  a  tempo indeterminato tra operatori di magazzino assunti dall’azienda e autisti delle società fornitrici di servizi di consegna. In un solo anno, l’azienda ha assunto presso il deposito di smistamento di Genova circa
50 lavoratori a tempo indeterminato e, a loro volta i fornitori di servizi di consegna, hanno assunto oltre  120  autisti  a  tempo  indeterminato  che  si  occupano  di  ritirare  gli  ordini  dal  deposito  e  di consegnarli ai clienti in Liguria.  
 
Per celebrare questo importante traguardo, Amazon ha organizzato una giornata speciale all’insegna della  solidarietà  e  dello  spirito  di  squadra  con  una  serie  di  attività  che  hanno  coinvolto  non  solo  i dipendenti e gli autisti delle aziende fornitrici di servizi di consegna, ma anche l’intera comunità locale.
Un evento esclusivo in cui, per la prima volta, il deposito di smistamento ha aperto le sue porte anche ai  rappresentanti  delle  istituzioni  cittadine, agli  esponenti  delle associazioni  no-profit coinvolte e ai media locali.  
 
Ospite  d’eccezione  è  stato  Vanni  Oddera,  campione  mondiale  di motocross  freestyle  che  ha trasformato la sua passione in solidarietà creando una modalità di esibizione unica, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e adulti affetti da disabilità in sessioni di moto-terapia.  
 
“Da anni io e i miei collaboratori portiamo in giro per l’Italia il nostro progetto di moto-terapia rivolti a ragazzi e adulti con disabilità e alle loro famiglie e tutte le volte è come se fosse il primo giorno. I sorrisi e gli sguardi di chi è in sella sono gioia pura, è una sensazione impagabile. Sono davvero felice che  un’azienda  dello  spessore  di  Amazon  creda  in  quello  che  facciamo  e  abbia  voluto  dare l’opportunità ad altri di vivere questa esperienza” commenta il campione di motocross freestyle Vanni Oddera.
 
La prima parte della giornata è stata interamente dedicata ai dipendenti del centro e agli autisti delle aziende fornitrici di servizi di consegna. Per loro, Vanni Oddera  e il suo team di motociclisti si sono esibiti  in  uno  spettacolo  di  motocross  presso  l'area  parcheggio  adiacente  al  deposito.  Al  termine
dell'esibizione,  Amazon ha poi voluto ribadire l’attenzione massima verso il tema della sicurezza, chiedendo al campione di motocross di condividere consigli di guida sicura per costruire un momento di confronto e dialogo con gli autisti e i dipendenti presenti.  Nel pomeriggio, invece, il deposito ha aperto per la prima volta le sue porte alle istituzioni e ad alcune Onlus del territorio che lavorano con ragazzi affetti da disabilità. Circa una cinquantina di bambini con disabilità insieme alle loro famiglie e alle loro associazioni di riferimento sono stati protagonisti di una sessione di moto-terapia realizzata da Vanni Oddera.  
 
“Siamo molto contenti di aprire le porte del nostro deposito. Non ci poteva essere occasione migliore che quella del nostro primo compleanno. Un anniversario che segna inoltre l’importante traguardo di oltre  170  posti  di  lavoro  creati  a  tempo  indeterminato”  commenta  Paolo  Coletti, Responsabile  dei depositi di smistamento Amazon per il Nord Italia. “Abbiamo voluto celebrare questo momento con un’iniziativa rivolta ai dipendenti e pensata per accogliere l’intera cittadinanza, un modo per rimarcare ancora  una  volta  quanto  sia  centrale  per  Amazon  l’attenzione nei confronti delle comunità in cui opera. Ringrazio infine Vanni Oddera e tutte le associazioni coinvolte che hanno permesso di riempire i nostri cuori con i sorrisi di questi splendidi bambini ed è proprio per continuare a vedere i loro sorrisi che siamo felici di annunciare una donazione in favore all’Associazione Gaslini Onlus”.  
 
“Oggi celebriamo un colosso della logistica che ha scelto Genova per la sua operatività e che ha un piano di sviluppo e di crescita sul territorio coerente con la vocazione del nostro porto. Un segnale che  siamo  sulla  strada  giusta  per  la  ripartenza  e  il  rilancio  della  nostra  regione.  È  stato  anche  un pomeriggio di divertimento per tanti piccoli cittadini della Liguria e un aiuto concreto all’Ospedale Gaslini. Facciamo una buona azione, in un luogo che crea lavoro e regalando un sorriso”, ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.  
 
"Già da un anno Amazon ha reso operativa la nuova struttura di Genova Campi, la prima nella nostra città, che si sviluppa su una superficie di oltre 7.000 metri quadrati e che ha portato 170 nuovi posti di lavoro, più l'indotto – ha dichiarato il sindaco di Genova, Marco Bucci. Siamo fieri di questo risultato e ringraziamo Amazon per aver avuto la sensibilità di condividere questo primo compleanno con la città e per aver destinato un importante contributo al nostro ospedale pediatrico. Genova è un polo attrattivo per grandi gruppi internazionali: la scelta di Amazon di investire qui lo dimostra".
 
Amazon è da sempre molto attenta alle comunità in cui opera. Attraverso i suoi programmi a sostegno della comunità, vengono supportate le scuole, gli ospedali e le associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti. In occasione dell’evento di questo pomeriggio l’azienda ha annunciato la donazione a sostegno dell’associazione Gaslini Onlus che  organizza  e  promuove  attività  a  favore  dell’Istituto “Giannina Gaslini” di  Genova,  eccellenza pediatrica a livello europeo. Grazie al contributo di Amazon sarà possibile acquistare un fibroscopio flessibile neonatale.  
 
“Ringraziamo Amazon per averci consentito di acquisire, tramite Gaslini Onlus, un dispositivo salvavita per la gestione dell’intubazione difficile  nel  neonato  e  nel  lattante,  per  la  diagnostica  endoscopica delle vie aeree. È fondamentale poter offrire il meglio della tecnologia disponibile ai nostri piccolissimi pazienti,  a  supporto  della  professionalità  degli  operatori.  Il  Gaslini  è  sede  di  un  Centro  di  Chirurgia Pediatrica  Toracica  e  delle  Vie  Aeree,  riferimento  nazionale  per  il  trattamento  delle  malformazioni congenite o acquisite, che causano un problema a laringe, trachea o bronchi.

L’ospedale Gaslini si è dotato  di  un  team  multidisciplinare  che  prevede  il  coinvolgimento  di  una  dozzina  di  diverse professionalità  specialistiche (dallo  pneumologo,  all’anestesista al  fisioterapista)  al  fine  di  riuscire  a trattare  qualsiasi  tipo  di  paziente” ha  spiegato  Andrea  Moscatelli,  Direttore  UOC  Terapia  intensiva neonatale e pediatrica del Gaslini.
 
                                                                                                           
Nell’ambito del nostro impegno a raggiungere le zero emissioni di CO2 in tutte le attività entro il 2040, anche il deposito di smistamento Amazon di Genova è stato progettato seguendo i criteri di efficienza energetica in grado di offrire agli operatori di magazzino un ambiente di lavoro confortevole e,  allo  stesso tempo,  capace  di  ridurre  i  consumi  energetici  superflui.  Tutti  i  nuovi depositi  di smistamento, inoltre, sono ideati e sviluppati per essere perfettamente compatibili con le esigenze di una  flotta  elettrica  grazie all’installazione  di  colonnine  per  la  ricarica  dei  veicoli  elettrici  che agevoleranno le modalità di trasporto a emissioni zero. Nello specifico, come ulteriore impulso alla micromobilità sostenibile, il sito di Genova a partire da questa settimana disporrà di scooter elettrici a tre ruote per le consegne ai clienti in centro città. Nel 2021, Amazon effettuerà consegne a basse emissioni in oltre 20 città europee. Oltre ad espandere la flotta di veicoli elettrici per le consegne e a  costruire l'infrastruttura di ricarica per supportarne le attività, Amazon sta sperimentando metodi di consegna urbani per rendere più efficienti le consegne e  ridurre  le  emissioni.  Di  norma,  questi  metodi  di  consegna  alternativi  sostituiscono  i  metodi tradizionali  esistenti  precedentemente  utilizzati  da  Amazon  nella  zona.  Quest'anno  solo  Amazon consegnerà  milioni  di  pacchi  in  tutta  Europa  con  metodi  di  consegna  alternativi  a  basse  emissioni, evitando tonnellate di emissioni.
 
Investimenti in Italia

Dal suo arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre €6 miliardi creando più di 12.500 nuovi posti  di  lavoro  a  tempo  indeterminato,  in  oltre  50  siti  sparsi  in  tutto  il  Paese.  Solo  nel  2021  sono entrati in attività i nuovi centri di distribuzione di Novara e di Cividate al Piano (BG), a cui si è aggiunto anche il centro di smistamento di Spilamberto (MO). Amazon ha inoltre annunciato l’apertura del suo primo  centro  di  distribuzione  in  Abruzzo  in  cui  saranno  creati  1.000  nuovi  posti  di  lavoro  a  tempo indeterminato entro tre anni dall’avvio dell’operatività. Negli  ultimi  anni,  Amazon  ha  inoltre  aperto
vari centri e depositi in tutta la Penisola. Per servire i clienti Amazon Prime Now e Fresh, l’azienda dispone di quattro centri di distribuzione urbani a Milano, Roma, Torino e Bologna.   

Oltre  agli  investimenti  effettuati  nella  rete  logistica,  nel  2013  Amazon  ha  inaugurato  il  Customer Service di Cagliari e ampliato la sua sede centrale corporate milanese. Nel 2017, Amazon ha trasferito i suoi nuovi uffici (17.5000 metri quadri) nella zona di Porta Nuova a Milano, distretto emergente per
il business. L’azienda ha inoltre aperto un centro di sviluppo per la ricerca sul riconoscimento vocale e la comprensione del linguaggio naturale che supporterà la tecnologia utilizzata per l’assistente vocale Alexa. Oltre ai nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato che l’azienda continua a creare, Amazon supporta imprenditori e chiunque intenda avviare un’attività in proprio, digitalizzare un’attività già esistente, oppure espandere il proprio business attraverso vari programmi: utilizzando il marketplace per la vendita o affidandosi alla rete di distribuzione di Amazon per lo stoccaggio e la consegna dei prodotti  con  FBA  (Fulfillment  by  Amazon).  Le  imprese  italiane  che  vendono  i  propri  prodotti  su Amazon.it hanno creato oltre 50.000 posti di lavoro e nel 2020 hanno superato € 600 milioni in export.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium