/ Economia

Economia | 29 ottobre 2021, 07:00

Comprare una macchina usata, in Liguria conviene: +7mila passaggi di proprietà nel 2021

Se si ha la necessità di comprare una macchina usata, oggi come oggi conviene farlo in Liguria.

Comprare una macchina usata, in Liguria conviene: +7mila passaggi di proprietà nel 2021

Se si ha la necessità di comprare una macchina usata, oggi come oggi conviene farlo in Liguria. Si tratta infatti della regione che presenta il rapporto migliore in termini di qualità e prezzo, e che ha messo a segno dei dati notevoli per quel che riguarda il numero di passaggi di proprietà nel 2021. Ecco perché oggi andremo ad approfondire alcuni dati relativi all’acquisto di auto di seconda mano in Liguria, insieme alle informazioni più utili da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un’auto di questo tipo.

I dati inerenti al mercato delle auto usate in Liguria

Il 2021 ha portato ottime notizie per il comparto delle auto di seconda mano in Liguria, al punto da aver segnato una crescita dei passaggi di proprietà importante (+0,6% rispetto al 2019). Si parla di oltre 7 mila passaggi di proprietà in più rispetto alle precedenti rilevazioni, per un totale di oltre 46 mila compravendite.

Per quanto riguarda l’alimentazione, le automobili diesel e a benzina sono le più cercate e acquistate in Liguria nel comparto dell’usato, mentre a livello provinciale Imperia ha segnato i dati migliori. Oggi, per trovare i modelli più convenienti è possibile anche rivolgersi al web. Attraverso dei filtri, infatti, alcuni servizi permettono di individuare le migliori offerte di auto usate presenti nella propria città, così da valutare i diversi modelli e fare ottimi affari. Il prezzo finale, infatti, è un fattore fondamentale che incide notevolmente sulla decisione finale.

Come riconoscere una buona auto usata e altri consigli

Per prima cosa, se si intende acquistare un’auto di seconda mano, è bene seguire una serie di regole per scegliere quella giusta; bisogna analizzare il chilometraggio, ad esempio, ingaggiando un meccanico di fiducia per la valutazione del contachilometri, alle volte soggetto a manomissione. Una buona auto usata dovrebbe comunque rispondere ad una serie di criteri di varia natura, come le ottime condizioni della carrozzeria e del pianale, evitando danni strutturali. In secondo luogo, è importante che la vettura possegga tutti i documenti in regola.

È altrettanto auspicabile, inoltre, non limitarsi alle foto e ai controlli, testandola su strada: ancora una volta, si tratta di un compito da assegnare ad un meccanico esperto. Chiaramente le auto usate, una volta acquistate, hanno bisogno di grandi attenzioni in sede di manutenzione. Si fa ad esempio riferimento al cambio dell’olio, alla rotazione degli pneumatici, e al controllo delle componenti meccaniche come i freni, il servosterzo, la trasmissione, la batteria e il motore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium