/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2021, 15:10

A Palazzo Tursi celebrata la prima giornata mondiale della gentilezza (FOTO e VIDEO)

Organizzata dal Capogruppo di Forza Italia in Comune di Genova Mario Mascia in collaborazione con UNICEF e UCIIM

A Palazzo Tursi celebrata la prima giornata mondiale della gentilezza (FOTO e VIDEO)

È stata celebrata stamattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi la prima Giornata mondiale della Gentilezza

L'occasione è stata data dal convegno dal titolo "La gentilezza s'impara da bambini. Viaggio tra gli ideali dell'UNICEF e i principi ispiratori dell'UCIIM", organizzato dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale Mario Mascia col patrocinio di UNICEF LIGURIA e in collaborazione con UCIIM - Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori di Genova

“Nonostante il tempo davvero inclemente e le restrizioni imposte dalla pandemia ancora in corso è stato un successo di pubblico e di spessore degli interventi, ne siamo usciti tutti arricchiti" dichiara Mascia, che ha moderato e introdotto l'incontro: "Siamo riusciti a celebrare a Genova la Giornata mondiale della Gentilezza, introdotta nel 1998 dal World Kindness Movement ed osservata in molti paesi, tra cui Giappone, Canada, Australia, Nigeria ed Emirati Arabi Uniti, approfondendo gli ideali dell'UNICEF e i principi ispiratori dell'UCIIM. Nella vita, come in politica, la gentilezza facilita e sviluppa le relazioni interpersonali, la maleducazione le ostacola e le fa saltare.

Per essere moderati e gentili tanto per iniziare si potrebbe tornare ad usare nel linguaggio corrente parole come quelle consigliate da Papa Francesco: "permesso", in segno di rispetto della sfera di intimità e riservatezza di ogni persona, "grazie", a significare il proprio bisogno della mano altrui in un rapporto di reciprocità e "scusa" per riconoscere la propria quota parte di errori senza innescare 'guerre fredde' e rappresaglie inutili e dannose".

Al convegno sono intervenuti Giacomo Guerrera, past President di UNICEF Italia, Garante Diritti Infanzia e Adolescenza Comune di Genova, Liana Maggiano,  avvocato dell'Osservatorio UNICEF sui diritti dell'infanzia in Liguria e delegata nazionale dell'AIAF - Associazione Italiana Avvocati per la famiglia e per i minori, David Monk, direttore della International School of Genoa accompagnato dai membri del board Stefania Meloni e Noemi Sostegni, Rossella Verri, Presidente di UCIIM Genova, Sabrina Gasparini, scrittrice di fiabe e pubblicazioni per bambini, che ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "La cabirda di Bertomè Viaggio nella Genova dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza" (2021, De Ferrari Editore), e Stefano Rossi, psicopedagogista e scrittore, che ha spiegato come "Disobbedire al bullismo con le carezze d'empatia". 

In conclusione vi è stata un'esibizione artistica degli "Agitatori Culturali Irrequieti Giandeibrughi, Coltivatori di Parole".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium