/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2021, 13:35

'Adotta un nonno Adotta un nipote' ad Orientamenti 2021: il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi incontra i bambini delle scuole primarie

Dal 16 al 18 novembre presso il Salone Orientamenti ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova

'Adotta un nonno Adotta un nipote' ad Orientamenti 2021: il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi incontra i bambini delle scuole primarie

 

Anche quest’anno le Associazioni liguri dei Consumatori sono a Orientamenti! 

Dopo l’esperienza a distanza dello scorso anno, quest’anno Orientamenti torna in presenza: dal 16 al 18 Novembre potrete trovarci presso il Salone Orientamenti ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova (modulo 8, I piano): l’Istituto Ligure per il Consumo è presente con pannelli espositivi, immagini e documenti per rispondere a tutte le domande in merito alle nostre attività e ai nostri progetti in atto.

Attività e progetti apprezzati anche dall’Assessore alle Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Tutela degli Animali d’affezione e Tutela dei Consumatori Simona Ferro,  dall’Assessore alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione Ilaria Cavo e dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi i quali, accompagnati dal Presidente di ILC Furio Truzzi, hanno visitato il nostro stand.

Sono stati, inoltre, organizzati 7 incontri (in presenza e online) a tema ‘Adotta un nonno adotta un nipote’, un rogetto (nell’ambito del Patto di Sussidiarietà Anziani – Area Digitalizzazione e Intergenerazionalità) che coinvolge anziani e giovani in un reciproco scambio di esperienze e competenze a cui sarà possibile partecipare gratuitamente:

  • il 16, 17 e 18 Novembre 2021 alle ore 9.30 (e, limitatamente a Martedì 16 Novembre, anche alle 11.30), presso la Sala Bora al I piano del del Modulo 9 del Centro Congressi al Porto Antico di Genova,  i “Nonni” invitano i “Nipoti” delle scuole primarie a partecipare ad un laboratorio in cui racconteranno com’era vivere senza le moderne tecnologie, mettendo a disposizione le loro conoscenze e i loro insegnamenti per le nuove generazioni.

  • il 16, 17 e 18 Novembre 2021 alle ore 15.30, presso la Sala Bora al I piano del del Modulo 9 del Centro Congressi al Porto Antico di Genova, i Giovani Tutor Digitali invitano i “Nonni” genovesi a partecipare a tre laboratori sulle tecnologie informatiche. 

Durante i primi due incontri del mattino due classi delle scuole primarie hanno potuto apprezzare e vivere in prima persona un’infanzia ormai dimenticata attraverso i racconti e le storie dei ‘Nonni’ presenti e...di un ‘Nonno’ molto speciale! Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, invitato all’evento, ha incontrato i bimbi e risposto in maniera molto conviviale alle domande che gli sono state poste. Ha concluso l’incontro facendo ciò che ama più fare: raccontando storie. I bimbi hanno scoperto così  "come nascono i crateri sulla luna”.


Al pomeriggio, invece, due ‘Nipoti’, rispettivamente del Liceo Scientifico Statale G. D. Cassini e dell’ I.I.S. Gastaldi-Abba, hanno introdotto i ‘Nonni’ al mondo della tecnologia, passando attraverso l'intricato labirinto dello Spid e dei servizi di prenotazione postale.

Segnaliamo, inoltre, che il giorno 18 Novembre alle ore 11:30 presso la sala Spazio Mediterraneo ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova si terrà, grazie alla collaborazione tra Altromercato e ILC, l’evento ‘Consumi o scegli?’ durante il quale Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato, racconterà l’omonima campagna: un invito ad attivarsi ed impegnarsi per una economia sostenibile che inizia proprio dalle nostre scelte. La campagna ha dato anche il titolo al suo libro pubblicato lo scorso Ottobre con Altreconomia: Consumi o scegli? Il potere della sostenibilità per cambiare l'economia.

Per visitare gli stand e partecipare agli eventi è necessario registrarsi sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it/ e accedere seguendo le istruzioni che si riceveranno via e-mail.

Per accedere sarà necessario esibire il Green Pass.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium