/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2021, 11:10

Missing Film Festival 2021: omaggio ad Alida Valli per il centenario dalla nascita

Il Club Amici di Genova Sampierdarena proietta, alle ore 18, il documentario "Alida" di Mimmo Verdesca e alle 21 sempre di oggi la copia restaurata di Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci

Missing Film Festival 2021: omaggio ad Alida Valli per il centenario dalla nascita

Giovedì 18 novembre il Missing Film Festival 2021 rende omaggio alla grande attrice Alida Valli per il centenario della nascita.

Per l’anniversario, il Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando 15) proietta, alle ore 18, Alida di Mimmo Verdesca, e poi alle ore 21, a ingresso gratuito, la copia restaurata di Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci. Presente in sala il curatore del restauro Massimo Sordella, psichiatra torinese da sempre grande appassionato di cinema e finanziatore dei restauri di Break Up. L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri (vincitore del Leone per il miglior restauro nella sezione Venezia Classici nel 2016), Novecento e, appunto, Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci, tutti realizzati insieme alla Cineteca di Bologna e il Laboratorio “L’immagine Ritrovata”.

Nel 2016 è nel Comitato di gestione del Museo del Cinema di Torino ed è in giuria a Bologna nel festival di cortometraggi Visioni Italiane. Nel 2020 il direttore del Torino Film Festival, Stefano Francia di Celle gli propone le relazioni esterne del suddetto festival per due edizioni.

Promosso dal Ministero della Cultura, il Missing Film Festival è un progetto speciale dei C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali dedicato al cinema meno visto e conosciuto, con particolare attenzione alle produzioni di cineasti giovani e indipendenti. L’appuntamento del 18 novembre fa parte della sezione dedicata alla storia del cinema Gli omaggi – Classici e rarità ed è realizzato in collaborazione con il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2021, che ha visto tra i premiati l’ospite della serata Massimo Sordella.

Selezionato a Cannes Classics 2020, Alida è un documentario che racconta la straordinaria vita di Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, e con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima. A impreziosire il racconto le esclusive testimonianze di Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta, Pierpaolo e Larry De Mejo e di altri illustri protagonisti del cinema e del teatro italiano e internazionale.

Restaurato da Fondazione Cineteca di Bologna e da Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film, Strategia del ragno è il capolavoro che Berardo Bertolucci ha tratto da Tema del traditore e dell’eroe di Borges. Qui, il grande regista continua a interrogarsi su se stesso, tracciando la figura romantica di Athos, intellettuale diviso tra borghesia e marxismo, intrappolato nella ricerca della verità sulla morte del padre.

Il restauro del film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 nella sezione “Venezia Classici”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium