/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2021, 10:24

Corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Venerdì e sabato si svolgerà il nuovo corso di formazione organizzato dall’Ufficio del Garante

Corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Venerdì 26 e sabato 27 novembre, nella “Sala Liguri nel Mondo” della Regione Liguria, in via Fieschi 15, a Genova, si svolgerà il 12esimo corso base di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è tenuto da Dario Arkel, responsabile dell’ufficio e docente di pedagogia presso le Università di Genova e di Firenze. Sono iscritti alle lezioni 14 persone.

Finora in Liguria, dal 2017 ad oggi, sono stati formati 157 tutori: il 40% sono persone fra i 50 e 60 anni, il 26% fra i 40 e i 50 anni, l’11%  fra i 60 e 75 e il 7% sono fra i 20 e 30 anni. «Nel nostro Paese – spiega Arkel - i tutori volontari svolgono un’azione meritoria e sono l'espressione della volontà di allargamento dell'area della coscienza civile».

Le lezioni iniziano venerdì alle ore 14 e si concluderanno alle ore 19. Sabato il corso inizia alle ore 9,30 e si concluderà alle ore 19.

Al corso parteciperanno anche Alfredo Federici, funzionario della Questura di Genova, che illustrerà gli aspetti legati al permesso di soggiorno, e l’avvocato Simona Lucianelli che interviene sul tema del diritto all’Unità famigliare e al ricongiungimento fra i minori stranieri e i genitori, alla luce  del Regolamento di Dublino III.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium