/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2021, 14:59

Pegli, il parcheggio adiacente alla stazione tornerà disponibile entro breve

L’annuncio questa mattina da parte del sindaco di Genova Marco Bucci che ha incontrato la delegazione nell’ambito del ciclo ‘Colazione col sindaco’: “Stiamo anche valutando la possibilità di costruire un silos a due piani”

Pegli, il parcheggio adiacente alla stazione tornerà disponibile entro breve

“Entro breve l’area adiacente alla stazione ferroviaria di Pegli tornerà ad essere adibita a parcheggio per la cittadinanza”: l’ha annunciato questa mattina il sindaco di Genova Marco Bucci che ha fatto visita alla delegazione nell’ambito di uno degli incontri del ciclo ‘Colazione col sindaco’.

Bucci ha incontrato la cittadinanza in un locale della passeggiata a mare, toccando vari argomenti d’interesse sia per Pegli che per Multedo: tra i più sentiti dai residenti c’è appunto la questione dei parcheggi e la buona notizia annunciata dal primo cittadino sarà certamente gradita visto che il park retrostante alla stazione è inutilizzabile da quando, l’anno scorso, sono partiti i lavori per la sostituzione del sovrappasso ferroviario di via Martiri della Libertà. Bucci ha ricordato che l’area in questione è di proprietà di Ferrovie dello Stato “ma il comune di Genova sta trattando da tempo questo spazio ed altri simili su tutta la superficie cittadina, siamo vicini ad una quadra; in totale la civica amministrazione riceverà circa trecentomila metri quadrati di aree, in forma gratuita, perché ci saranno cedute dalle Ferrovie con la formula del comodato d’uso. Quindi tra un po’ di tempo Pegli potrà riavere il suo parcheggio, non so di preciso tra quanto, ma saprò essere più dettagliato”.

Il sindaco ha anche spiegato che “su quell’area si stanno facendo dei ragionamenti come Comune, sicuramente ci sarà il parcheggio a livello della strada, ma esiste anche un progetto per costruire un silos a due piani con degli impianti sportivi sul tetto; però su questo punto c’è una certa contrarietà ed ho già ricevuto dei segnali negativi: in ogni caso l’area a raso è assicurata”.

Su come verrà gestita la sosta c’è invece ancora incertezza: i commercianti, anche attraverso le rappresentanti del Civ di Pegli, hanno chiesto che sia attuato il criterio del parcheggio a rotazione “altrimenti diventerà l’ennesima area di stazionamento per i soli residenti che lasceranno la loro auto per lunghissimi periodi senza mai spostarla. Invece, secondo noi, occorre una soluzione che sia buona anche per chi a Pegli viene a fare acquisti evitando così la sosta selvaggia sul lungomare che oltretutto intralcia i mezzi di Amt”. Bucci s’è detto d’accordo sul parcheggio a rotazione col disco orario “anche se si può fare come in altre zone di Genova, ovvero consentire la sosta ai residenti dalle 20 alle 8 del mattino: così mi pare un buon compromesso”.

Sempre in tema parcheggi s’è parlato dell’annosa questione della Piana Pallavicini: “Un problema enorme, - ha commentato il sindaco - lì è stato commesso un errore amministrativo sin dall’origine quando il Comune non ha preso i diritti su quelle strade dalla proprietà. Ora stiamo cercando di sanare, d’intesa con le persone a cui quell’area appartiene; non è affatto semplice: ci sono due avvocati che ci stanno lavorando da un paio d’anni. In altre zone della città, a fronte di situazioni simili, alla fine il Comune ha comprato le aree dai privati, ma qui il privato non intende vendere perché per l’appunto ci sono i parcheggi da cui può guadagnare. A rigore di legge il proprietario può far parcheggiare chi vuole perché quello, lo ripeto, non è suolo del Comune. Però ci stiamo lavorando. Tre di questi casi analoghi sono stati risolti, mancano all’appello Piana Pallavicini e via Shelley a Quarto”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium