/ Politica

Politica | 04 gennaio 2022, 10:53

Spid, Perziano (SPI Cgil Genova): "Da noi gratis, in 500 hanno già usufruito del nostro aiuto"

La nota del Segretario Generale Spi Cgil Genova

Spid, Perziano (SPI Cgil Genova): "Da noi gratis, in 500 hanno già usufruito del nostro aiuto"

"Sono stati 500 i cittadini che in poco più di 6 mesi si sono rivolti alle sedi del Sindacato Pensionati della Cgil per essere aiutati ad ottenere lo Spid Sistema Pubblico di Identità Digitale – afferma Antonio Perziano Segretario Generale Spi Cgil Genova - ormai per accedere ai servizi pubblici, dal proprio fascicolo sanitario elettronico, alle questioni del lavoro, previdenziali o semplicemente per accedere al sito Inps è quasi indispensabile averlo, ma non tutte le persone anziane hanno le capacità informatiche e gli strumenti per procurarselo".

Lo Spi Cgil è partito da queste considerazioni e dall’osservazione della realtà per mettere a punto un progetto che si sta rivelando utile per gli anziani: dallo scorso mese di maggio 2021 lo SPI ha inaugurato il servizio nelle proprie sedi nei quartieri per aiutare i pensionati “E' nostra intenzione potenziare e rilanciare questa attività – conclude Perziano - anche perché Poste Italiane, che fino al 31 ottobre aveva erogato il servizio gratuitamente, da inizio novembre ha introdotto un costo di 12 euro per l’identificazione in presenza presso gli Uffici Postali ai fini del rilascio dello Spid”. 

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium