/ Sanità

Sanità | 04 gennaio 2022, 12:00

Al San Martino arriva la pillola anticovid, consegnate 1080 confezioni (FOTO e VIDEO)

Si tratta di un farmaco anti virale da assumere per via orale ogni 12 ore, per 5 giorni

Al San Martino arriva la pillola anticovid, consegnate 1080 confezioni (FOTO e VIDEO)

Sono state consegnate stamattina presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova 1080 confezioni (pari ad altrettanti trattamenti) del farmaco ‘Molnupiravir” (Lagevrio), per il trattamento dei pazienti positivi al Covid-19.

Si tratta di un farmaco anti virale da assumere per via orale ogni 12 ore, per 5 giorni. Ogni trattamento prevede 1 flacone da 40 capsule (ogni capsula contiene 200 mg) e la posologia è di 800 mg (4 capsule da 200 mg).

Il farmaco è indicato per il trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di Covid-19. La sicurezza e l’efficacia non sono state invece stabilite nei pazienti di età inferiore a 18 anni.

La prescrizione viene effettuata solo presso il centro autorizzato dell’ospedale. Il medico di famiglia può segnalare il paziente perché considerato a rischio progressione dei sintomi Covid.

Il farmaco verrà così ripartito tra le varie aziende sanitarie della Liguria: Asl 1 140 confezioni; Asl 2 119 confezioni; Asl 3 32 confezioni; Asl 5 314 confezioni; HSM 391 confezioni; Galliera 54 confezioni. Va poi precisato che in un secondo tempo verranno trasferite dall’ospedale Policlinico San Martino ad Asl 4, 30 confezioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium