/ Sanità

Sanità | 04 gennaio 2022, 11:18

Variante Omicron, Bassetti: "Diventerà predominante, immunità di gregge entro marzo-aprile"

Intervenuto alla trasmissione Agorà su Rai 3, l'infettivologo ha stigmatizzato ancora una volta la corsa ai tamponi: "Tracciamento perso, si facciano solo ai sintomatici"

Variante Omicron, Bassetti: "Diventerà predominante, immunità di gregge entro marzo-aprile"

La facilità di diffusione della variante Omicron del Covid19 potrebbe contribuire in maniera significativa al raggiungimento della tanto agognata immunità di gregge entro i mesi primaverili di marzo-aprile.

A sostenerlo, in diretta alla trasmissione Agorà su Rai 3, è il direttore della Clinica di malattie Infettive del San Martino di Genova, il professor Matteo Bassetti, prendendo in analisi l'attuale fase pandemica e definendola come di "iper circolazione virale".

"Chi non è vaccinato oggi nei prossimi tre mesi sarà sicuramente contagiato.  Se sarà fortunato avrà i sintomi di un raffreddore o di un'influenza rinforzata. Se non sarà fortunato rischierà di andare in ospedale con una polmonite. In qualche caso rischierà di andare in terapia intensiva e in qualche altro caso andrà incontro a un decesso" ha spiegato Bassetti. 

L'infettivologo è tornato anche sulla questione tracciamento, stigmatizzando ancora una volta la "corsa al tampone" ribadendo come oramai "il tracciamento per Sars-Cov-2 è perso, di fronte a 150mila casi al giorno", vi sia la necessità di eseguire i test "solo ai sintomatici" a scopo diagnostico, in quanto "andare a farli agli asintomatici o ai contatti di sintomatici è inutile".

Intanto la Regione è pronta a stabilire una sempre maggiore validità ai tamponi antigenici rapidi nella gestione delle positività con un'ordinanza del presidente e assessore alla Sanità Toti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium