/ Sanità

Sanità | 24 aprile 2024, 08:01

Alimentazione, Ambiente e Sicurezza Nutrizionale: convegno multidisciplinare a Genova

Al Dipartimento di Medicina Interna Di.M.I. una giornata di studio e confronto sui temi più stringenti

Alimentazione, Ambiente e Sicurezza Nutrizionale: convegno multidisciplinare a Genova

Il 24 aprile 2024, il Dipartimento di Medicina Interna Di.M.I. di Genova diventa il fulcro di un vivace scambio di idee con il convegno "Alimentazione, Ambiente e Sicurezza Nutrizionale". Moderato dai professori Livia Pisciotta e Giorgio Gilli, l'evento raduna esperti di varie discipline per discutere tematiche cruciali che intrecciano la biologia, la nutrizione e le scienze ambientali.

La giornata inizia con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti delle autorità. Un momento significativo è l'intervento del Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, Presidente della FNOB, che incontra i biologi della Liguria per discutere le esigenze specifiche del territorio, ponendo le basi per una discussione costruttiva.

Uno degli highlights della mattinata è la discussione sul tema della "Carne sintetica: un successo della biologia ma un problema socioeconomico" presentata dal Prof. Giorgio Gilli. Segue il Dott. Angelo Ferrari che esplora le sfide legate alla "Globalizzazione e Sicurezza Alimentare". Poco dopo, la Prof.ssa Giampaola Pesce affronta il legame tra "Malattie autoimmuni e fattori ambientali".

Nel pomeriggio, il Dott. Stefano Secchi presenta uno studio sui "Macrorifiuti galleggianti nel golfo di Genova". Il Dott. Gianni Panizza, biologo ambientale e nutrizionista, parla della "Sicurezza agroalimentare presente e futura", mentre il Dott. Massimo Faga discute l'impattante tema dei "Contaminanti ambientali e disbiosi".

La giornata si conclude con una tavola rotonda che permette un confronto diretto tra i relatori e i partecipanti, seguita da una sessione di chiusura che include un test ECM, dimostrando l'impegno continuo verso l'educazione e l'aggiornamento professionale.

L'evento mette in evidenza l'interdipendenza tra nutrizione, salute e ambiente, e illumina la necessità di approcci multidisciplinari per affrontare le sfide presenti e future.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium