/ Attualità

Attualità | 10 gennaio 2022, 12:00

Università Genova si aggiudica un ERC starting grant con il professor Enrico Terrone

"L'obiettivo del progetto PEA è ripensare il ruolo dell'arte all'interno di un sistema culturale come il nostro, in cui la tecnologia è sempre più pervasiva"

Università Genova si aggiudica un ERC starting grant con il professor Enrico Terrone

Ammonta a 619 milioni di euro il totale dei finanziamenti ERC starting grant 2021 per Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020.

Horizon Europe è il più ampio programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo; sui suoi sette anni di durata, ha una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro, cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU.

Su 4066 candidati, 397 ricercatrici e ricercatori si sono aggiudicati gli starting grant del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC). I finanziamenti, del valore medio di 1,5 milioni di euro, verranno utilizzati dai vincitori per avviare i loro progetti, formare i gruppi di lavoro e, ovviamente, lavorare sulle idee presentate e giudicate meritevoli dalla commissione di valutazione.
Le proposte selezionate coprono tutte le discipline di ricerca raggruppate in tre domini principali:

 

  • Life Sciences
  • Physical Sciences and Engineering
  • Social Sciences and Humanities

L'Università di Genova si è aggiudicata uno starting grant nell'ambito Social Sciences and Humanities (SH5 Cultures and Cultural Production) con il progetto PEA – The Philosophy of Experiential Artifacts del prof. Enrico TerroneDipartimento di antichità, filosofia e storia - DAFIST.

«L'obiettivo del progetto PEA è ripensare il ruolo dell'arte all'interno di un sistema culturale come il nostro, in cui la tecnologia è sempre più pervasiva – dichiara il prof. Terrone –. La nozione tradizionale di opera d'arte sarà ricondotta alla nuova categoria degli artefatti esperienziali: oggetti tecnici che hanno la funzione di generare esperienze condivise. Combinando l'estetica con l'ontologia e le scienze cognitive, PEA svilupperà la filosofia degli artefatti esperienziali come nuova disciplina che ambisce a superare la tradizionale separazione fra l'arte da un lato e la tecnologia e la scienza dall'altro».

I finanziamenti erogati dal Consiglio Europeo della Ricerca sono attribuiti alla ricercatrice o al ricercatore nel contesto del loro ente di appartenenza. Analizzando i dati, emerge che 28 proponenti si sono aggiudicati grant in Italia (per enti di ricerca italiani) mentre sono ben 58 i proponenti italiani che si sono aggiudicati grant per enti di ricerca italiani ed europei.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium