/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2022, 09:52

Obbligo di green pass nei negozi dal 1 febbraio, esclusi alimentari e farmacie

Il certificato verde sarà obbligatorio per tabaccherie e librerie. Ecco dove si potrà entrare senza

Obbligo di green pass nei negozi dal 1 febbraio, esclusi alimentari e farmacie

Sarà esteso a quasi tutti gli esercizi commerciali l’obbligo di green pass. Dal prossimo 1 febbraio, infatti, per entrare nei negozi si dovrà presentare una certificazione verde e andrà bene anche quella ottenuta con tampone molecolare o antigienico.

Mancano ancora gli ultimi dettagli ma la linea del governo appare chiara e saranno poche le attività a cui sarà concessa la deroga sull’obbligo di green pass. Tra oggi e domami il premier Mario Draghi dovrebbe firmare il nuovo Dpcm in cui saranno contenuti tutti i dettagli.

Stando a quanto finora trapelato, non saranno soggetti a obbligo di presentazione di green pass, tutti i negozi ritenuti essenziali per la cura della persona.

Niente certificazione verde dunque per alimentari, sia all’ingrosso che al dettaglio, farmacie e parafarmacie, edicole e mercati purché all’aperto.

Non servirà il green pass per acquistare prodotti per animali, per rifornirsi alle stazioni di servizio e non sarà richiesto a chi deve affrontare questioni urgenti di giustizia come presentare una denuncia o testimoniare a un processo.

Sarà invece necessario essere in possesso della certificazione verde per andare in libreria e per acquistare cosmetici e profumi.

A far discutere è l’obbligo di green pass per le tabaccherie, aperte in deroga durante il primo lockdown, ora sembrano destinate a far entrare solamente i clienti che si sono vaccinati, risultano guariti o hanno effettuato un tampone.

Intanto, ci si prepara alla revisione delle regole e all’allentamento di alcune norme, se la curva epidemiologica lo permetterà.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato i presidenti delle regioni e nelle prossime ore si inizierà a discutere di nuovi conteggi e delle variazioni dei parametri per il cambio di fascia di rischio delle regioni stesse.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium