Promuovere, riconoscere e disciplinare da parte della Regione Liguria gli ecomusei sul proprio territorio, strutture finalizzate alla sua tutela e valorizzazione.
E' la proposta di legge della consigliera regionale di Fratelli d'Italia Veronica Russo presentata oggi. "Chiedo che la Regione riconosca gli ecomusei liguri: una forma museale territoriale che comprende un’area geograficamente, socialmente ed economicamente omogenea, il cui obiettivo è quello di recuperare, valorizzare e trasmettere, con il coinvolgimento attivo della comunità, la memoria storica, i patrimoni immateriali, le tradizioni locali (saperi e pratiche, lingua, costumi), le forme con cui sono state utilizzate le risorse ambientali e i paesaggi che ne sono derivati", spiega la consigliera.
"Con questa legge propongo inoltre - aggiunge Russo - di sostenere un lavoro di documentazione e catalogazione, di ricerca scientifica e didattico-educativa, anche in sinergia con la rete dei musei aderenti al Sistema museale della Liguria e con istituti ed enti statali e regionali, e di favorire la collaborazione, lo scambio di esperienze e progettualità con altre realtà ecomuseali e museali, aderendo a reti locali, regionali nazionali ed internazionali, in modo da promuovere l’offerta ecomuseale in Italia e all’estero".
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Genova | 18 gennaio 2022, 15:54
Veronica Russo (FDI) propone istituzione di ecomusei in Liguria: "Strutture con finalità culturali, occupazionali e turistiche"
Questa la proposta di legge della consigliera regionale
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.














