/ Genova

Genova | 18 gennaio 2022, 15:54

Veronica Russo (FDI) propone istituzione di ecomusei in Liguria: "Strutture con finalità culturali, occupazionali e turistiche"

Questa la proposta di legge della consigliera regionale

Veronica Russo (FDI) propone istituzione di ecomusei in Liguria: "Strutture con finalità culturali, occupazionali e turistiche"

Promuovere, riconoscere e disciplinare da parte della Regione Liguria gli ecomusei sul proprio territorio, strutture finalizzate alla sua tutela e valorizzazione.
E' la proposta di legge della consigliera regionale di Fratelli d'Italia Veronica Russo presentata oggi. "Chiedo che la Regione riconosca gli ecomusei liguri: una forma museale territoriale che comprende un’area geograficamente, socialmente ed economicamente omogenea, il cui obiettivo è quello di recuperare, valorizzare e trasmettere, con il coinvolgimento attivo della comunità, la memoria storica, i patrimoni immateriali, le tradizioni locali (saperi e pratiche, lingua, costumi), le forme con cui sono state utilizzate le risorse ambientali e i paesaggi che ne sono derivati", spiega la consigliera.
"Con questa legge propongo inoltre - aggiunge Russo - di sostenere un lavoro di documentazione e catalogazione, di ricerca scientifica e didattico-educativa, anche in sinergia con la rete dei musei aderenti al Sistema museale della Liguria e con istituti ed enti statali e regionali, e di favorire la collaborazione, lo scambio di esperienze e progettualità con altre realtà ecomuseali e museali, aderendo a reti locali, regionali nazionali ed internazionali, in modo da promuovere l’offerta ecomuseale in Italia e all’estero".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium