/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2022, 18:28

Lutto a Genova per la morte di Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana di Nervi

Uomo di cultura e umanità con grande sensibilità per la ricerca e la cura del dettaglio, ha organizzato diverse mostre di successo

Lutto a Genova per la morte di Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana di Nervi

Regione Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana di Nervi.

Franzone dal 1990 lavorava per la collezione Wolfson confluita nella Fondazione Colombo diventata prima Fondazione Regione per la Cultura e lo Spettacolo e poi incorporata nella Fondazione Palazzo Ducale. E proprio a Palazzo Ducale in questi ultimi anni Gianni Franzone, uomo di cultura e umanità con grande sensibilità per la ricerca e la cura del dettaglio, ha organizzato diverse mostre di successo.

A lui si deve per esempio la curatela de ‘La trama dell’arte. Arte e design nella produzione della MITA’ che, dopo Palazzo Ducale, è stata allestita anche a Miami e all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra.

Sua tra il 2017 e il 2018 anche la mostra sul pittore ligure Rubaldo Merello che è stato così svelato al grande pubblico. Nel 2019 con il collega Matteo Fochessati si è occupato poi della mostra ‘Anni 20 in Italia, l’età dell’incertezza’. È stato insegnante al corso di Architettura della ‘Florida International University’ di Miami che ha una sede distaccata a Genova. Il presidente Giovanni Toti, l’assessore Ilaria Cavo insieme a tutta la Giunta si stringono al dolore dei familiari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium