/ Eventi

Eventi | 24 gennaio 2022, 18:06

"Piccoli cinefili crescono": rassegna di film d'essai per bambini dai 3 ai 10 anni

Dal 29 gennaio al Sivori, sala Filmclub (Genova) con passaporto cinefilo e giochi da scaricare

"Piccoli cinefili crescono": rassegna di film d'essai per bambini dai 3 ai 10 anni

“Piccoli cinefili crescono” è una nuova iniziativa di Circuito dedicata ai bambini. Dal 29 gennaio al 6 marzo 2022 il salotto del Cinema Sivori, la Sala Filmclub, ogni fine settimana (sabato e domenica alle ore 16.30) ospita sei film d’essai adatti al pubblico degli spettatori più piccoli, dai 3 ai 10 anni. Ognuno di loro all’ingresso riceverà un passaporto da riempire di timbri per acquisire il diritto di definirsi piccolo cinefilo doc. A ogni titolo sono collegati giochi (indovinelli, cruciverba, quiz, disegni da colorare) da scaricare tramite qrcode dal sito www.circuitocinemagenova.com. Un modo per avvicinare all’animazione di qualità il pubblico più esigente e più esposto alle sollecitazioni del mercato, contribuendo a formarne il gusto artistico attraverso opere indipendenti e di alta qualità creativa. Il biglietto è in vendita al prezzo speciale di 3 euro. Un adulto e un bambino possono quindi assistere a una proiezione con soli 6 euro.

I film selezionati sono “Ainbo – Spirito dell’Amazzonia” di Richard Claus e Jose Zelada (29 e 30 gennaio), “La canzone del mare” di Tomm Moore (5 e 6 febbraio), “Dilili a Parigi” di Prunelle Charles-Ambron ed Enzo Ratsito (12 e 13 febbraio), “Minuscule 2” di Hélène Giraud e Thomas Szabo (19 e 20 febbraio), “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki (26 e 27 febbraio) e “Versi perversi” di Jan Lachauer, Jacob Schuh e Bin-Han To (5 e 6 marzo), tratto dall’omonimo libro di Roald Dahl. Si comincia con la storia di Ainbo, ambientata in Amazzonia, che per salvare la sua casa si rivolge allo spirito della madre Terra, e si prosegue con il viaggio negli abissi marini di Saoirse, una creatura magica che con il suo canto ha il potere di risvegliare le vittime della strega Macha, private delle emozioni e trasformate in pietra. Dilili è una piccola kanak che arriva dalla Nuova Caledonia a Parigi alla fine dell’Ottocento, in piena Belle Epoque. “Minuscule” descrive il salvataggio di una piccola coccinella rimasta intrappolata in una scatola destinata a prendere il volo per i Caraibi. Infine “Ponyo” è uno dei capolavori del grande Miyazaki sull’amicizia tra una pesciolina rossa e un bimbo di 5 anni, e “Versi perversi” è la versione cinematografica di un classico di Roald Dahl su un lupo in trench che avvicina una paffuta donnina in completo rosa di tweed, che sta per mettere a letto due bambini.

Naturalmente tutti possono vedere questi film, anche spettatori più grandi di quelli a cui è destinata la rassegna, ma saranno fatti accomodare nelle ultime file per non ostacolare la visione dei bambini, che comunque potranno usufruire di rialzi. Solo i bambini però potranno ottenere il passaporto di “Piccolo cinefilo”. Al primo ingresso in sala riceveranno il passaporto che andrà timbrato all’uscita, dopo avere visto ogni film.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all'educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l'importanza delle scelte quotidiane dell'individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino - Almo Nature già esiste).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium