/ Politica

Politica | 25 gennaio 2022, 18:02

Digitalizzazione anagrafe, l'appello di Italia Viva: "Venga completato il prima possibile"

Nella sua risposta l’assessore Massimo Nicolò ha illustrato il processo di trasformazione digitale iniziato dall’amministrazione comunale nel 2018, definendolo “lento ma inesorabile”

Digitalizzazione anagrafe, l'appello di Italia Viva: "Venga completato il prima possibile"

Con un’interrogazione a risposta immediata presentata durante l’odierno Consiglio Comunale, il capogruppo di Italia Viva Mauro Avvenente ha chiesto all’assessore Massimo Nicolò un’azione in tempi ragionevoli per completare la digitalizzazione degli archivi anagrafici del Comune di Genova.

Infatti, non accade di rado che gli addetti agli uffici pubblici debbano ancora ricorrere all’originario archivio cartaceo per fare fronte alle richieste dei cittadini, con tempi e modalità che nel terzo millennio risultano con evidenza inadeguati. Inoltre, ha aggiunto il consigliere Avvenente, i dipendenti comunali lamentano una dotazione informatica vetusta o addirittura assente, al punto che in qualche caso solo la buona volontà dei dipendenti stessi che prendono l’iniziativa di usare il proprio pc personale, permette di rispondere alle legittime esigenze avanzate agli sportelli pubblici.

Per superare la criticità di una situazione paradossale, occorre un salto di qualità che permetta di procedere al completamento della smaterializzazione di tutti i dati anagrafici, compresi quelli registrati negli anni Cinquanta e i precedenti, oltre all’ammodernamento delle dotazioni fornite ai dipendenti degli uffici comunali.

Nella sua risposta l’assessore Massimo Nicolò ha illustrato il processo di trasformazione digitale iniziato dall’amministrazione comunale nel 2018, definendolo “lento ma inesorabile” nonché necessario per entrare a fare parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. L’assessore ha anche sottolineato come l’emergenza sanitaria abbia accelerato questo processo, ad esempio con l’istituzione dell’agenda digitale per fissare gli appuntamenti all’Anagrafe.

Il capogruppo Avvenente si è impegnato a verificare l’andamento effettivo di questa trasformazione, necessaria a migliorare un servizio che costituisce parte essenziale della stessa funzione ricoperta dall’amministrazione pubblica.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium