/ Politica

Politica | 26 gennaio 2022, 12:30

Sicurezza stradale, la nota di Linea Condivisa: "Non si aumenta la tutela dei pedoni con sole multe"

"Le multe, in questo caso, non hanno niente di rieducativo o preventivo ma sono solo un mero intervento sanzionatorio. Non crediamo affatto che questo possa risolvere il problema degli incidenti", dichiara la presidente di Linea Condivisa Rossella D'Acqui

Sicurezza stradale, la nota di Linea Condivisa: "Non si aumenta la tutela dei pedoni con sole multe"

Agenti in borghese che effettuano controlli intensivi agli attraversamenti pedonali: è questo il piano del sindaco Marco Bucci e del comandante della polizia locale Gianluca Giurato per aumentare la sicurezza stradale e tutelare gli utenti più deboli della strada. Ma siamo certi che le sanzioni bastino a tutelare i pedoni?

«Le multe, in questo caso, non hanno niente di rieducativo o preventivo ma sono solo un mero intervento sanzionatorio. Non crediamo affatto che questo possa risolvere il problema degli incidenti - dichiara la presidente di Linea Condivisa Rossella D'Acqui - Semmai, come diciamo da tempo immemore, dovremmo investire in strumenti realmente preventivi come i dissuasori di velocità, le famose “cunette”, che limiterebbero di gran lunga il rischio di incidenti. Ma questa soluzione continua a non essere presa in considerazione dal Comune e dagli uffici preposti».

«Sanzionare chi sbaglia è giusto - precisa il capogruppo in consiglio Municipale Centro Est di Linea Condivisa Vincenzo Palomba - ma che questa operazione venga spacciata per una “messa in sicurezza” dei quartieri ci lascia perplessi. Perché parlando di sicurezza stradale bisognerebbe anche prevenire il rischio di cadute sui marciapiedi pieni di buche o da scalinate poco illuminate se non addirittura buie.

Faccio alcuni esempi di situazioni che interessano il mio territorio:

1. nella parte terminale di via del Lagaccio non ci sono percorsi pedonali in sicurezza né strisce di attraversamento, oppure sono sbiadite e non si vedono quasi più: se accadesse un'infrazione, in questo caso chi bisognerebbe multare?

 

2. via Adamo Centurione, nel novembre 2021, è rimasta al buio per settimane e i residenti, per accedere alle loro case, devono salire e scendere ogni giorno almeno un centinaio di scalini. Se in quelle settimane di mancata illuminazione fossero caduti, di chi era la responsabilità? Non parliamo forse anche qui di tutela di utenti deboli della strada?

 

3. in via Costanzi esiste un attraversamento pedonale dopo il capolinea del 40, peccato che la strada sia completamente al buio da decenni. Se dovesse capitare in quel caso un mancato diritto di precedenza al pedone, sarà solo responsabilità del conducente della vettura? Oppure del Comune per il disservizio e per la mancata erogazione di fondi?». 

«Quello di Bucci e Giurato è un ottimo espediente per far cassa, ma che non tutela affatto i pedoni né migliora le condizioni di sicurezza stradale - conclude Linea Condivisa - Ci auguriamo che almeno i fondi vengano utilizzati per sistemare le numerosissime buche, per illuminare adeguatamente i quartieri e per tracciare nuovamente gli attraversamenti sbiaditi. Altrimenti, come al solito, si tratterà dell'ennesima operazione di marketing».

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium