/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2022, 12:44

Autostrade per l’Italia, dal 1° febbraio resta valido il termine previsto per le esenzioni del pedaggio

A pieno regime, e valida per tutti i percorsi, la app gratuita per il cashback, il servizio dedicato ai rimborsi per i ritardi legati ai cantieri per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali

Autostrade per l’Italia, dal 1° febbraio resta valido il termine previsto per le esenzioni del pedaggio

A partire dalle 00.00 del 1 febbraio 2022, come anticipato nelle ultime settimane, saranno sospese le esenzioni del 50 per cento del pedaggio prolungate, in condivisione con le istituzioni territoriali, per il mese di gennaio relativamente ai tratti autostradali maggiormente interessati dal piano di ammodernamento delle infrastrutture in atto sulla rete ligure. La decisione è frutto dell’accordo complessivo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con le istituzioni territoriali per l’impegno per Genova. Resta attivo invece il servizio di cashback del pedaggio, già disponibile dal 15 settembre scorso e tramite la app Free To X tutti gli utenti potranno accedere da subito ai rimborsi per ritardi correlati ai cantieri di ammodernamento in corso lungo le tratte di Aspi.

La App rientra nella strategia più globale di Autostrade per l’Italia come strumento di comunicazione interattivo con gli utenti, affinché possano conoscere real time lo stato del traffico sulle autostrade e accedere al rimborso del pedaggio per tempi di percorrenza superiori alle medie tradizionalmente registrate, lungo uno specifico itinerario percorso sulla rete di Aspi dove sono in corso i lavori alle infrastrutture della rete. Per accedervi è sufficiente scaricare la App gratuita lanciata da Free to X, società controllata del Gruppo Aspi, dedicata al rapporto con l’utente e alla sostenibilità del viaggio, prevista dal Piano di trasformazione strategica dell’azienda. L’applicazione, dopo una prima fase di test portata avanti nei mesi estivi, dal 15 settembre scorso è già disponibile e scaricabile gratuitamente su tutti gli store per dispositivi Android e IOS.

Per supportare gli utenti Free To X ha attivato diversi canali dedicati: dal sito internet www.freeto-x.it, al servizio di customer care disponibile nella sezione Assistenza dell’app Free To X, attivo con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per il contatto diretto con assistenti per l’utilizzo dell’applicazione, è disponibile il numero verde: 800. 93.2000.
Resterà in vigore invece l’esenzione totale del pedaggio nel tratto della A7 tra Ronco Scrivia e Busalla, in entrambe le direzioni, attivata il 17 gennaio scorso, su richiesta della Regione Liguria e in accordo con il Mims, in virtù dell’evento franoso avvenuto fuori dalla sede autostradale, sulla SS35 dei Giovi al km 26+850 Località Borgo Fornari – Pieve del Comune di Ronco Scrivia. L’agevolazione, in convenzione con Anas, resterà in vigore fino al 28 febbraio 2022, data in cui si stima vengano ultimati i lavori di ripristino della SS35.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium