/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2022, 17:41

È nato il Civ ‘Nel Cuore di Marassi’

“L’obiettivo principale del nostro Civ è risolvere le problematiche di Marassi”, afferma la presidente Roberta Toscano. “Ringraziamo le già numerose attività aderenti che ci hanno dato fiducia

È nato il Civ ‘Nel Cuore di Marassi’

È nato il Civ ‘Nel Cuore di Marassi’. Già attivo da oltre un anno, si è costituito ufficialmente giovedì scorso, presso la sede di Ascom Genova. A darne notizia è la presidente Roberta Toscano: “Con immensa soddisfazione vi comunichiamo che ieri è stato firmato l’atto per la costituzione dell’ormai ufficiale CIV ‘Nel Cuore di Marassi’”.

L’organigramma del consiglio è attualmente composto: Roberta Toscano (RT Immobiliare); Marco Romoli (Torrefazione Romoli); Giorgia Caiti e Ivan Alimena (Bar Sergio e Anna); Sofia Rebagliati (Puntottica); Laura Sciandrello (Digit World); Francesca Giulianini (Intimo Francesca); Luca Bencivenga (Gioielleria Bencivenga); Paolo Nicoli (Kabel); Giorgio Gagliardi (Ci vediamo da Romoli); Giuseppe Gradia (Fuorigiri); Carmen Piscitelli (Le sfumature del confetto).

“Ringraziamo le già numerose attività aderenti che ci hanno dato fiducia e auspichiamo che si uniscano a noi molte altre in futuro. A breve ve le presenteremo tutte, sicuri del vostro sostegno ai negozi di quartiere”.

Attualmente gli associati sono oltre 50 e nuove adesioni sono in procinto di aggiungersi al gruppo affiatato. Un lavoro iniziato già due anni fa come associazione sperimentale, prevista dalle normative, che solitamente dura un anno ma il tempo si è prolungato a causa della pandemia. Il Civ in questi mesi ha organizzato diverse iniziative e attività tra cui la prima il 18 settembre 2019 e poi c’è stata l’ultima, il 12 dicembre di quest’anno con il mercatino in via Tortosa, una festa di Natale con grandi e piccini.

I bimbi dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno contribuito al progetto ‘Coloriamo il nostro quartiere’, rendendo più festosa tutta la zona addobbando, con disegni e lavoretti, le vetrine dei negozi del loro quartiere. Altre iniziative si sono svolte insieme alle istituzioni.

“L’obiettivo principale del nostro Civ è risolvere le problematiche di Marassi insieme ai residenti e al Municipio Bassa Val Bisagno. Il nostro quartiere è popoloso e grande ma per le nostre strade cerchiamo di fare del nostro meglio”. Le vie oggi facenti parte del Civ ‘Nel Cuore di Marassi’ sono: via Monticelli, via Tortosa, via Casata Centurione, via Del Piano, corso De Stefanis, fino al semaforo e via Bertuccioni.

Il presidente del Municipio, Massimo Ferrante, si è complimentato pubblicamente con il Centro Integrato di Via, direttamente sulla pagina Facebook, dove numerosi commercianti e cittadini hanno accolto con entusiasmo la nuova costituzione. Il gruppo ora pone l’accento sulla viabilità, l’illuminazione stradale, il decoro e la pulizia del quartiere, spesso poco decoroso anche a causa dell’inciviltà di chi non vi presta l’attenzione dovuta. Il Civ si interfaccerà con le istituzioni e Amiu per iniziare un nuovo percorso virtuoso, volto a migliorare le condizioni attuali.

Oltre a questi aspetti: “I progetti in cantiere sono tanti e ci si sta già lavorando. Oramai sanno di noi e anche la nostra pagina Facebook ha contribuito ad allargare le conoscenze. Le feste sono sempre le manifestazioni più gradite e partecipate, soprattutto quella per Natale, occasione che ha consentito a nuove persone di conoscere meglio la realtà del Civ”. A breve ci sarà una riunione per ufficializzare tutte le cariche, mentre i progetti vanno avanti.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium