/ Economia

Economia | 05 febbraio 2022, 07:30

Peste suina, cala la domanda di carne di maiale. Moschi (Alisa): "Paura emotiva, pensiamo a spot in cui dimostriamo che non c'è pericolo"

"Nessuno mangia la carne di maiale cruda, e per chi lo fa i rischi sono piuttosto salmonella e tenia, non la peste", spiega il direttore del dipartimento di veterinaria di Alisa

Peste suina, cala la domanda di carne di maiale. Moschi (Alisa): "Paura emotiva, pensiamo a spot in cui dimostriamo che non c'è pericolo"

Una delle conseguenze della peste suina è il calo del prezzo della carne di maiale, soprattutto quella proveniente dagli allevamenti che si trovano in zona rossa, in cui sono partite le macellazioni. La carne ricavata dai suini potrà essere venduta nei punti vendita della zona, per evitare che esca dall’area tra le province di Genova e Savona e l’alessandrino, in cui sono stati riscontrati i casi di peste suina.

Nonostante sin dallo scoppio dell’epidemia gli esperti abbiano rassicurato sull’assenza di pericoli per l’uomo, la domanda di carne di maiale è nettamente diminuita. 

Stiamo pensando di fare alcuni spot in cui i veterinari mangiano la carne di maiale, per dimostrare che non c’è nessun rischio”, commenta a La Voce di Genova Riccardo Moschi, direttore del dipartimento di veterinaria di Alisa. “La questione – continua – è emotiva, del resto nessuno mangia la carne di maiale cruda, e per chi lo fa i rischi sono piuttosto salmonella e tenia, non la peste". 

Negli allevamenti le macellazioni sono iniziate nei giorni scorsi e sono già a buon punto, nel savonese l’operazione è stata quasi del tutto completata, mentre a Genova si procede un po’ più a rilento vista la presenza di numerose aziende agricole. Intanto un allevamento di Campo Ligure ha presentato ricorso al Tar contro l’ordinanza della Regione che impone l’abbattimento o la macellazione. “Per ora gli animali sono messi in sicurezza all’interno di un capannone, nel frattempo restiamo in attesa del pronunciamento del tribunale”, conclude Moschi.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium