/ Eventi

Eventi | 17 febbraio 2022, 09:50

Riprende l'attività del circolo 'Tradizione & Libertà': sabato 19 febbraio alle 17 evento culturale

Relatore Riccardo Forte, evento presieduto da Giuseppe Murolo

Riprende l'attività del circolo 'Tradizione & Libertà': sabato 19 febbraio alle 17 evento culturale

Riprende l'attività del circolo 'Tradizione & Libertà', con un grande appuntamento in programma per sabato 19 febbraio alle 17 in via XX Settembre a Genova.

Relatore dell'evento sarà l'architetto e storico dell'architettura Riccardo Forte, della Sorbona di Parigi, mentre l’introduzione sarà a cura di Giuseppe Murolo con moderazione dello scrittore e saggista Roberto Pecchioli.

"Negli anni Trenta del Novecento, l'architettura del capoluogo genovese è attraversata da un fermento culturale e da da un fervore creativo senza precedenti. Gli architetti della giovane avanguardia razionalista (Luigi Carlo Daneri, Luigi Vietti, Giulio Zappa, Robaldo Morozzo della Rocca, Mario Labo', Camillo Nardi Greco) autori di opere iconiche paradigmatiche del Moderno - dichiara Riccardo Forte - sono i protagonisti indiscussi di una stagione dell'utopia motore del processo di modernizzazione della società".

"Vogliamo Genova torni sul palcoscenico della migliore cultura italiana ed internazionale. L’evento vuol essere un modo per ripartire dalla nostra città - sottolinea Giuseppe Murolo - da quello che è stata e che dovrà tornare, a cominciare dai suoi edifici, dai suoi spazi, dall’immagine delle sue pietre e dei suoi palazzi, dalla loro storia e dal loro significato nel più ampio dibattito internazionale di urbanistica e architettura.

"L'architettura è la scienza dell'uomo che edifica la sua casa - evidenza Roberto Pecchioli - costruisce la sua città, condivide lo spazio e intanto esprime un'estetica. Non è il semplice gesto di elevare muri, porte e finestre, ma concreta filosofia della vita. L'architettura di un popolo o di un periodo storico è la sua identità, la visione del mondo consegnata al futuro. In tempi di deserto che cresce, parlare di architettura è ricostruire il filo della nostra cultura, a Genova e ovunque. Vedi se va bene, e taglia senza pietà, in attesa del tutto carpiato in serie B del calcio cittadino".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium