/ Economia

Economia | 18 febbraio 2022, 10:50

Verallia Italia viaggia sui binari della sostenibilità al fianco di Metrocargo Italia

Il primo produttore europeo di vetro ha concluso con successo i test per gestire attraverso l’intermodale la logistica inbound e outbound tra Piemonte, Lombardia e Veneto con il supporto di Metrocargo Italia, che realizza il collegamento tra Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e Valdaro (Mantova). Tale modalità innovativa di trasporto consentirà un risparmio annuale di 2.366 tons di CO2 , pari a quelle assorbite in un anno da un bosco di 80mila alberi

Verallia Italia viaggia sui binari della sostenibilità al fianco di Metrocargo Italia

Verallia, primo produttore europeo e terzo a livello mondiale di contenitori in vetro per alimenti e bevande presente in 11 Paesi con 32 stabilimenti di produzione del vetro, ha concluso con successo i test per gestire attraverso l’intermodale la logistica inbound e outbound tra Piemonte, Lombardia e Veneto.

Il progetto, che coinvolge il terminal ferroviario di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e gli stabilimenti Verallia di Gazzo Veronese (Verona), Villa Poma (Mantova) e Lonigo (Vicenza), è stato studiato e portato avanti grazie all’impegno di Sibelco Italia con il fondamentale supporto di Metrocargo Italia, operatore di trasporto intermodale presente dal 2018 a Borgo San Dalmazzo e attivo nella gestione del terminal e nella realizzazione di vari collegamenti ferroviari in partnership con l’impresa ferroviaria FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari (di cui Metrocargo Italia è azionista al 28,6%) e diversi trasportatori locali per la gestione di Primo e Ultimo miglio via camion.

Come spiega Melania Molini, General Manager di Metrocargo Italia, il servizio prevede il trasporto su ferro della materia prima inbound (sabbia) tra Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e Valdaro (Mantova) e il ritorno in Piemonte, sempre via ferrovia, con il prodotto finito outbound (bottiglie di vetro): “Abbiamo dimostrato che è possibile saturare il treno migliorando il bilanciamento dei viaggi di andata e ritorno, assicurando al mercato costi e livelli di servizio sempre più soddisfacenti e con impatti molto positivi sulla riduzione delle emissioni di CO2” .

A regime, questo modello di logistica innovativa permetterà di gestire il trasporto di circa 68.000 bancali/anno verso il Piemonte, per un risparmio ambientale di 2.366 tonnellate annue di CO2, pari a quelle assorbite in un anno da un bosco di 80mila alberi, rispetto al tutto gomma.

Antonino Virgillito, Direttore Supply Chain di Verallia Italia chiosa: “Il nostro impegno in favore della sostenibilità prosegue con risultati molto positivi, infatti, nel 2021 abbiamo ridotto le nostre emissioni totali del 12% rispetto l’anno precedente. Un dato che aumenta sensibilmente se consideriamo il solo trasporto della sabbia – una delle nostre materie prime – che fino al 2019 avveniva solo su gomma. Grazie a questa importante collaborazione ogni anno riusciamo ad evitare il 45% di emissioni, prediligendo il trasporto ferroviario. Grazie al trasporto intermodale Verallia riesce a togliere dalle strade ogni anno 4.000 tir, riducendo l’inquinamento e la congestione delle arterie stradali”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium