/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2022, 14:18

Una sirena d'allarme contro la guerra, anche il Teatro Nazionale di Genova aderisce alla proposta

Numerosi sono i teatri in tutta Europa che hanno scelto di partecipare all'iniziativa

Una sirena d'allarme contro la guerra, anche il Teatro Nazionale di Genova aderisce alla proposta

Anche il Teatro Nazionale di Genova ha deciso di aderire all'iniziativa "Una sirena d'allarme contro la guerra", l'iniziativa simbolica lanciata da Andrea De Rosa, direttore del Teatro Piemote Europa.

Il suono di una sirena d'allarme, un suono sinistro che interrompe la vita di tutti i giorni e lascia posto alla paura e alla distruzione, risuonerà prima dello spettacolo Grounded di George Brant, seguito da un messaggio di solidarietà.

L'iniziativa sarà riproposta anche prima dello spettacolo Sorelle di Pascal Rambert, in scena domani al Teatro Eleonora Duse.

 

Al suono delle sirene farà seguito il seguente messaggio:

 

Quella che avete appena sentito è una sirena d’allarme ma ad essa non farà seguito nessuno colpo di cannone, nessuno strepito di mitragliatrice, nessuna esplosione di bombe, perché si tratta di un suono registrato, di un suono finto. Purtroppo, quello vero è tornato a risuonare in molte città abitate da donne, uomini e bambini che fino a ieri andavano a teatro, al cinema o a un concerto, proprio come noi stasera. Abbiamo deciso di introdurre lo spettacolo che sta per cominciare con questo suono per dire che il mondo del teatro italiano non è indifferente alla tragedia che si sta consumando in queste ore, che ripudia la guerra e che si stringe con commozione e solidarietà al dolore delle vittime

 

Insieme al Teatro Nazionale di Genova, hanno già aderito alla proposta: Teatro di Roma - Teatro Nazionale, il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro Elfo Puccini di Milano, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Biondo di Palermo, il Centro Teatrale Bresciano, la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Le serre di Grugliasco, il Teatro della Cooperativa di Milano, la Fondazione Cirko Vertigo, Teatro Perempruner, Teatro Café Muller, Compagnia il Melarancio di Cuneo, Associazione Teatrale ArtiVarti di Porto Gruaro, Associazione Culturale Gli Scarti, Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuoriluogo. Hanno aderito inoltre molti teatri francesi: il CDN di Caen, il CDN di Vire, il CDN di Lille, il Théâtre di Sete, il festival Sens Interdit di Lione, il Dieppe Scène Nationale e altri se ne stanno aggiungendo in queste ore, anche in Germania.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium