/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2022, 10:58

Musica che cura, musica che accompagna, un concerto per le Donne

Sabato 12 marzo l'Accademia del Chiostro si esibirà in largo Benzi, all'ospedale San Martino

Musica che cura, musica che accompagna, un concerto per le Donne

Un concerto di musica classica per le donne.

E' "Musica che cura, Musica che accompagna", organizzato all’ospedale San Martino di Genova dall’orchestra d’archi genovese L’Accademia del Chiostro.

Appuntamento sabato 12 marzo, alle ore 11.30, nell’atrio dell’Ospedale, in Largo Rosanna Benzi.

Il concerto è stato organizzato nell’ambito di La forza delle donne, l’elenco di manifestazioni previste a Genova in occasione della Festa della Donna. L’Accademia del Chiostro è un ensemble musicale composto da 15 elementi, una solista e il direttore d’orchestra.

Donaletta Ferraris, presidentessa dell'ensemble di archi, afferma: "La musica ha un grande potere terapeutico. Agendo sullo spirito e sulla psicologia del paziente, agevola il lavoro di medici e farmaci, accelerando spesso il processo di guarigione o comunque alleviando le sofferenze dei pazienti. 

Da sempre la musica ha accompagnato i momenti più importanti dei singoli e delle comunità. In questa particolare occasione L’Accademia del Chiostro propone una serie di brani musicali volti a favorire il percorso terapeutico che molte donne sono costrette a intraprendere. La musica non può sostituirsi alla medicina, ma può renderla più efficace attraverso una predisposizione dell’anima,  che affronta il percorso terapeutico con maggiore fiducia e serenità. La caratteristica della nostra orchestra è l’unione di giovani talenti emergenti e artisti che vantano nel loro curriculum esperienze di altissimo livello in contesti nazionali e internazionali. L’affiatamento è straordinario e deriva da una collaborazione pluridecennale".

"Questo concerto – conclude Donatella Ferraris - vuole rendere omaggio alle donne: in particolare alle donne che sono state fonte d’ispirazione per importantissimi compositori di tutte le epoche. Dedichiamo il concerto a tutto il personale sanitario: in particolare alle donne che lavorano negli ospedali e che durante la pandemia non hanno mai fatto venir meno il loro impegno".

 

"Dopo avere dedicato il giorno dell’8 marzo all’ascolto delle donne e delle loro voci, sono entusiasta di questa iniziativa – afferma l’assessore alle pari opportunità di Regione Liguria Simona Ferro – Poter essere al San Martino, luogo simbolo della battaglia alla pandemia in Liguria, dedicando un concerto alle donne ed al personale sanitario vuol dire riconoscere il ruolo di tutela che hanno avuto durante l’emergenza Covid. Sono sicura che questo concerto toccherà i cuori di tutti noi e sono contenta che si possa fare  dal vivo. Dopo avere assistito nei mesi trascorsi solo ad eventi on line, si torna in presenza, si torna alla vita.  Ritorna la speranza nei nostri cuori: soprattutto in questi giorni di guerra dove necessitiamo davvero di fiducia e ottimismo per il futuro. A questo proposito consentitemi di dedicare anche al popolo ucraino questo momento di grande arte".

"La musica all’interno dei luoghi di cura e negli ospedali infonde speranza e fiducia nel futuro – commenta il vicesindaco e assessore alla Salute del Comune di Genova Massimo Nicolò – ringrazio l’Accademia del Chiostro per aver scelto l’ospedale San Martino, il maggiore della Liguria, come ‘teatro’ di un concerto che saprà emozionare e infondere coraggio non solo ai pazienti ricoverati, ma anche a tutto il personale medico e non che lavora ogni giorno a fianco della sofferenza e che ha dovuto affrontare enormi sacrifici durante i picchi della pandemia, sacrificando spesso gli affetti più cari e la propria vita".

 

 

 

 

“Ringrazio l’Accademia del Chiostro, associazione impegnata sul territorio nel portare, attraverso la musica, speranza e momenti di socialità, per un’iniziativa che apre i cuori in un contesto storico difficile e doloroso – spiega l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova Giorgio Viale – l’emergenza pandemica e oggi il conflitto in Ucraina ci hanno aperto gli occhi sulle nostre fragilità ma anche sulle nostre forze come comunità: tante donne coraggiose hanno sostenuto la battaglia contro il Covid in prima linea negli ospedali ma anche tra le mura domestiche prendendosi spesso cura di figli e anziani, tante donne coraggiose oggi lasciano la propria patria con dignità, per salvare i propri figli ma con il desiderio di tornare e costruire il proprio futuro. Il concerto, oltre a essere un omaggio e un grazie concreto a tutte le donne della sanità, sarà anche un emozionante momento di riflessione”.

 

 

Il programma del concerto

 

 “Si comincia con Carmen, l’eroina dell’omonima opera di Georges Bizet, simbolo della ricerca della libertà – afferma Massimo Vivaldi, direttore dell’orchestra – Suoneremo il Preludio e Habanera. In nome della libertà Carmen è disposta a sacrificare perfino la vita stessa: Carmen è il simbolo di tutte le donne che ancor oggi, come tristemente testimoniato dalla cronaca, finiscono vittime della violenza di chi, dicendo di amarle, vorrebbe in realtà soltanto sottometterle. Il secondo brano celebra la leggiadria: nella giustamente famosa Danza di Anìtra, tratta dalle musiche di scena composte da Edvard Grieg per l’opera teatrale Peer Gynt di Henrik Ibsen, la protagonista volteggia leggera sulle note di una sensuale melodia orientaleggiante, affascinandoci con la sua grazia ammaliante. Segue Stizzoso mio stizzoso, aria tratta dall’intermezzo La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi. Come dice il titolo stesso, la protagonista di questo piccolo capolavoro teatrale, Serpina, attraverso la sua scaltrezza riesce a farsi sposare dal suo padrone-tutore, operando così un bel salto in alto nella scala sociale. In quest’aria, in particolare, vediamo la protagonista, ufficialmente ancora “serva”, impegnata a far capire chiaramente al “padrone” chi davvero comanda in quella casa.”

“Il quinto brano in programma - prosegue Vivaldi -  è una versione per orchestra d’archi del celeberrimo tango, elegante e appassionato a un tempo, Por una cabeza di Carlos Gardel. Utilizzato in una delle scene più significative del film Scent of a woman, remake hollywoodiano del nostro Profumo di donna, lo proponiamo proprio con l’intenzione di rendere omaggio al profumo delle donne, così spesso evocato nelle arti e nella letteratura. Il concerto si conclude con Summertime, tratto dall’opera Porgy and Bess di George Gershwin. Si tratta di una ninna nanna cantata al suo bimbo da Clara, una delle protagoniste dell’opera, che qui ci incanta con la dolcezza che solo una mamma può esprimere così mirabilmente. Successo internazionale interpretato anche in innumerevoli cover, lo proponiamo in una versione per ensemble di archi che accompagna la splendida voce del soprano Stefania Pietropaolo, interprete anche degli altri brani vocali di questo concerto”.

 

 

 

Sabato 12 marzo alle ore 11,30

Ospedale Policlinico San Martino – Atrio

Musica che cura, musica che accompagna

La Forza delle Donne

Largo Rosanna Benzi, 10 - Genova

Ingresso libero, previa prenotazione

In base alla normativa anti-Covid attuale è necessario il Green Pass rinforzato, ed è necessario indossare una mascherina del tipo FFP2

 

 

 

 

 

A cura di Accademia del Chiostro

www.accademiadelchiostro.it

 

Con il Patrocinio e il sostegno di Regione Liguria

Con il Patrocinio del Comune di Genova

Con il Patrocinio e la collaborazione finanziaria del Municipio VIII Medio Levante

Con il Patrocinio di Ospedale Policlinico San Martino

Con i Patrocini di Aidda, Ascom Arte, Creis, Fidapa Sezione Genova, Terziario Donna

In collaborazione con “Le Fornarine”

 

Si ringraziano:

Simona Ferro (Assessore Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Tutela e valorizzazione dell’Infanzia, Tutela degli Animali d’affezione, Tutela dei Consumatori, Sport, Organizzazione e Personale regionale)

Massimo Nicolò (Vice Sindaco – Assessore alla Salute dei cittadini, informatica, Servizi civici, Anagrafe)

Francesco Vesco (Presidente Municipio Medio Levante)

Antonio Volpe e Simona Marciano Volpe (Le Fornarine)

 

 

L’Accademia del Chiostro è un’Associazione di Promozione sociale che ha come obiettivo lo sviluppo, l’organizzazione e la promozione di iniziative all’interno del mondo artistico (musica e teatro in particolare) come strumento di comunicazione, sviluppo e anche occupazionale per persone diversamente abili. L’intento è quello di rendere concreto un incontro tra questi due mondi al fine di frantumare dei tabù e nel contempo aiutare persone più deboli a conoscere il mondo dell’arte. Da anni l’Associazione organizza concerti all’interno dei Musei e dal 1997 cura la stagione musicale “Musica nei Musei”.

Sito web – www.accademiadelchiostro.it

  www.facebook.com/accademiadelchiostro 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium