/ Economia

Economia | 14 marzo 2022, 12:30

Genova perde abitanti, Magni (Cgil): "Senza lavoro impossibile invertire la tendenza"

La nota del Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova

Genova perde abitanti, Magni (Cgil): "Senza lavoro impossibile invertire la tendenza"

L’Istat ha licenziato i dati del bilancio demografico riferiti al 2021. Il comune di Genova continua a perdere abitanti: al primo gennaio 2021 erano 566.410, mentre al primo gennaio 2022 sono scesi a 560.688, pari ad una perdita di 5.722 abitanti (-1,01%) “L’unica soluzione per fermare questa emorragia è più lavoro e di qualità – osserva Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova - il calo demografico dei genovesi  non è compensato nemmeno dai migranti: aumentano gli anziani e la popolazione diminuisce, le condizioni perfette per la stagnazione economica – e chiude – occorrono maggiori investimenti su lavoro, scuola e formazione, servizi e infrastrutture che creino le condizioni affinchè i giovani decidano di restare e magari ne arrivino altri”.

Tornando ai dati, Marco De Silva responsabile dell’Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria che li ha elaborati precisa “Se prendiamo ad esempio l’arco di tempo che va dal 1 gennaio 2017 al 1 gennaio 2022, il Comune di Genova ha perso qualcosa come 22.913 abitanti (-3,93%) – in pratica l’equivalente della popolazione di Arenzano e Recco messa insieme”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium