/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2022, 14:17

Euroflora, tutto pronto per l'edizione 2022, 300 espositori, giochi d'acqua e l'anteprima della 'Rosa di Genova" (Foto e Video)

Dopo lo stop dovuto al covid è tutto pronto per l'edizione 2022 di Euroflora, la più spettacolare manifestazione dedicata al mondo di piante e fiori che si terrà a Nervi dal 23 aprile all'8 maggio

Euroflora, tutto pronto per l'edizione 2022, 300 espositori, giochi d'acqua e l'anteprima della 'Rosa di Genova" (Foto e Video)

Dopo lo stop dovuto al covid è tutto pronto per l'edizione 2022 di Euroflora, la più spettacolare manifestazione dedicata al mondo di piante e fiori che si terrà a Nervi dal 23 aprile all'8 maggio.

Tante le novità di quest'anno, dai giochi d'acqua, ai percorsi lungo i quali saranno presenti trecento espositori da tutto il mondo, ma la vera anteprima dell'edizione 2022 sarà la 'Rosa di Genova', realizzata proprio in occasione della manifestazione.



Fioriscono, è il caso di dirlo, Genova e la Liguria, - ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti - comincia una primavera che è una stagione importante per il nostro turismo, ma anche per la ripartenza della vita in generale, per una Euroflora che in qualche modo arriva dopo un ulteriore inverno passato a combattere con il covid e quindi ci auguriamo che in qualche modo sia anche un rifiorire della vita, dei rapporti sociali, degli spostamenti, di tutto quello che il covid ci ha costretto a limitare o addirittura in altre epoche a interrompere. Quindi è una Euroflora particolarmente significativa visto che viene dopo la pandemia con tutti i ritardi dovuti al fatto di non poterla fare in un periodo di covid. Tanti significati in una sola manifestazione che come al solito sarà bellissima, allegra, piena di eventi e ci auguriamo che porti alla nostra città capoluogo e alla nostra regione in generale tutta la visibilità che serve a lanciare una stagione estiva che dalle nostre previsioni sarà straordinariamente importante e affollata e che serva a regalare a tutti i cittadini della Liguria un momento di spensieratezza collegata all'apprezzamento dell'ambiente, alla sostenibilità e a tutti i messaggi che attraverso il Pnrr si vogliono far passare al Paese”.



Ci siamo, sono molto contento, - ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci - era tutto programmato per l'anno scorso, ma ovviamente per motivi di covid non potevamo farla, il progetto è molto bello, abbiamo avuto tempo per prepararlo, il team ha lavorato molto bene, ci sono moltissime presenze, la tradizione di Euroflora è anche quella di mostrare piante e fiori che non si sono mai visti, succederà anche quest'anno. Avremo anche una bellissima 'Rosa di Genova, che sarà ovviamente bianca e rossa. Ho visto il team lavorare molto bene, io me ne sono occupato pochissimo e questo è un buon segnale. C'è molta aspettativa per le persone, ci aspettiamo tantissimi visitatori, sappiamo che però ci saranno limitazioni per il covid, ma a me non interessa tanto il risultato finale in termini di visitatori, ma che vengano e vivano una bellissima esperienza e che alla fine Euroflora sia un fiore all'occhiello per quello che riguarda la città di Genova”.

Bucci infine ha speso alcune parole per gli abitanti di Nervi: “Euroflora a Nervi ha un effetto importantissimo, nell'augurarsi che si ripeta il successo di quattro anni fa, anzi che raddoppi, volevo dire grazie ai nerviesi che avranno limitazioni e difficoltà, ma nello stesso tempo anche la possibilità di avere tantissime persone che visitano, tantissimo business e tantissimo commercio. È un'occasione per Nervi per avere visibilità internazionale. Ringrazio tutti i partecipanti, sia quelli che hanno lavorato, sia ai cittadini che vedranno Euroflora attorno alle loro case. A tutti quanti va un grande ringraziamento perché Genova è bella ed è grande proprio perché ci sono queste persone a lavorare”.

Un'altra novità riguarda il mondo del calcio. Genoa e Samp, oggi rappresentate dai calciatori Andrea Cambiaso e Tommaso Augello, avranno il logo di Euroflora sulle magliette.

E' una possibilità molto interessante molto interessante che unisce i genovesi senza essere di parte”, ha commentato il presidente di Porto Antico Spa Mauro Ferrando, che sulla manifestazione ha dichiarato: “Quando sento dire che è una scommessa dico no, è una certezza che sicuramente avrà successo. Le novità sono tante, le più importanti sono le sedici fontane con giochi d'acqua che arrivano fino a sei metri, i tremila metri di camminamento, il mercato, la rosa di Genova creata apposta per la manifestazione, 300 espositori, italiani e stranieri”.

A spiegare come sarà il layout della manifestazione ci ha pensato il progettista Antonio Lavarello.

Euroflora 2022 - ha detto - cercherà di essere un evento spettacolare, eccezionale e al tempo stesso valorizzare la bellezza dei parchi. Gli elementi fondamentali del progetto sono la presenza dell'acqua, un elemento tipico della progettazione paesaggistica e nei parchi. Ci saranno grandi sequenze di fontane con getti coordinati che metteranno l'accento sulla struttura paesaggistica. L'altro elemento sarà la presenza di nuovi percorsi disegnati con grandi ovali che serviranno a fluidificare il movimento del pubblico, rendere più fruibili le aree dei parchi e dare un nuovo modo di percepire i parchi, anche per i genovesi che già li conoscono bene”.

Christian Torri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium