/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2022, 15:30

‘Green day’ a Boccadasse: una mattinata di educazione ambientale

L’iniziativa, destinata soprattutto ai più piccoli e con un concerto finale, è organizzata dalla Fondazione Chiossone, presso la spiaggia, insieme ad Amiu. Il programma comincia domani alle 10,30

‘Green day’ a Boccadasse: una mattinata di educazione ambientale

‘Green day’ a Boccadasse. Mattina di educazione ambientale dedicata ai bambini domani, sabato 26 marzo, organizzata dalla Fondazione Chiossone, presso la spiaggia, insieme ad Amiu Genova. Il programma comincia alle 10,30 con: ‘I segreti della raccolta differenziata’, a cura di Amiu.

Amiu Spa ha già collaborato a iniziative di educazione ambientale e quest’estate, quando è emersa la necessità di disincentivare i numerosi comportamenti scorretti come l’abbandono dei rifiuti che si verificano soprattutto nel corso del weekend, ha suggerito di aprire uno sportello informativo proprio a Boccadasse, il borgo più famoso e ‘gettonato’ della città.

In estate spesso i rifiuti sono troppi e non differenziati, con il rischio di ‘macchiare’ questa località così caratteristica. Fino al 26 settembre, con l’Associazione Ambiente ed Energia al Quadrato, l’azienda ha messo a disposizione due volontari, dal venerdì alla domenica, dalle 18,30 alle 22,30, ospitati in un locale del Municipio VIII Medio Levante, per garantire le attività di presidio e informazione sulla riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata e consegnando dépliant informativi.

La Fondazione Chiossone è una realtà che opera a Genova e in Liguria offrendo servizi di prevenzione e riabilitazione per persone non vedenti, ipovedenti e fragili. “Guardando oltre i limiti della disabilità, vediamo i sogni delle persone fragili che si affidano ai nostri servizi. La passione, la professionalità e le tecnologie ci aiutano a disegnarne i contorni e a farli brillare. Ci prendiamo cura di bambini, ragazzi, adulti e anziani in una varietà di servizi ambulatoriali e residenziali dedicati a persone non vedenti, ipovedenti, con pluridisabilità, disturbi psichiatrici, disabilità dello sviluppo e altre fragilità”.

L’obiettivo quotidiano è essere al fianco delle persone con fragilità e ogni giorno gli operatori lavorano mettendo al centro gli utenti, costruendo per loro e con loro progetti di riabilitazione e assistenza personalizzati. Il ‘Laboratorio sensoriale’ che coinvolgerà i bambini alle 11,30 è un percorso che serve a stimolare a riconoscere gli oggetti attraverso l’uso del tatto.

Ai bambini che parteciperanno sarà fornito uno scatolone con piccoli buchi laterali, in modo che ognuno di loro possa introdurre entrambe le mani senza guardare ed esplorare gli oggetti all’interno, senza vederli. A partire da alcune caratteristiche - ad esempio se il materiale è caldo o freddo, gli oggetti naturali o non naturali - i bambini potranno descrivere le loro sensazioni e provare a indovinare di che oggetto si tratti. In un secondo momento di gioco, i bimbi saranno invitati a riconoscere gli oggetti attraverso il tatto, distinguendone il materiale e distribuendoli correttamente nei bidoncini per la raccolta differenziata.

Sabato, a conclusione della mattinata, alle 12,30, ecco anche il momento dedicato all’intrattenimento, con un concerto offerto dai Zena Heroes, ormai famosi e simpatici personaggi mascherati che si definiscono “la risposta genovese ai più grandi supereroi di sempre”, con la missione di portare il sorriso ai bambini che ne hanno più bisogno. Il ‘Green day’ è patrocinato dal Municipio VIII e dal Comune di Genova.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium