/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2022, 17:24

‘Elaborazione del lutto’: un incontro per aiutare chi ha perso un proprio caro

Lezione al centro civico di via Bobbio, mercoledì 13 aprile, con testimonianze personali. L’evento è a cura di Marco Cingolani, Maria Galasso e Ivano Malcotti, impegnati nel sociale da diversi anni

‘Elaborazione del lutto’: un incontro per aiutare chi ha perso un proprio caro

‘Elaborazione del lutto’. È questo il titolo della lezione che si svolge il mercoledì 13 aprile al Centro civico di via Bobbio 21 D. È organizzata da ‘Area Università Popolare’ e l’associazione ‘Gau Aps’ settore cultura generale. Si svolge nell’ambito del patto di sussidiarietà con Regione Liguria, progetto ‘Anziani ben-essere in Liguria’ e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Elaborare il lutto. L’esperienza del lutto porta con sé i vissuti di profondo dolore connessi alla perdita, alla separazione, al senso di vuoto e di solitudine. Il processo di elaborazione del lutto richiede, sovente, tempo e aiuto per poter passare da un vissuto di perdita, a un vissuto di integrazione della persona che manca. L’incontro sarà incentrato sia sulle fasi di elaborazione dell’evento luttuoso, sia sull’esperienza maturata sul campo in tema di saluto laico di commiato.

La lezione è a cura di Marco Cingolani, Maria Galasso e Ivano Malcotti, professionisti esperti del settore e impegnati nel sociale da diversi anni. Le esperienze sono di Flora Barbis, Davide Zucca ed Enrico Sparviero.

La storia di chi compartecipa all’organizzazione di questo evento-lezione è antica e ricca di esperienza. ‘Gau Aps’ è nata grazie a una trentina di giovani, ai primi di settembre del 1965, come Associazione Giovani Amici Uniti, con lo scopo di promuovere l’amicizia come vincolo d’amore, di rispetto e di aiuto del nostro prossimo.

Il progetto si dimostrò giusto: poter comunicare, divertirsi, combattere la povertà e ogni forma di ingiustizia. Maschi e femmine insieme senza pregiudizi e possibili malintesi, in amicizia, offrivano momenti di maturazione e crescita per tutti i soci e di apertura sensibile e solidale ai problemi altrui. Furono attuate varie iniziative: giochi, turismo, visite alle persone sole e malate; agli orfani, raccolta di generi alimentari a favore di famiglie povere della delegazione.

Oggi Gau si occupa di soccorso Protezione civile, sostegno alle persone con fragilità, attività motoria e sport, centro estivo, giovani e genitorialità, eventi, sagre e manifestazioni, università popolare, escursioni e musica.

L’Università Popolare dell’Età Libera Uni Auser Genova, è il luogo di educazione e formazione di Auser Genova, ove fruire di una proposta culturale che aiuti a capire meglio il presente e a ritrovare nella vita sociale uno nuovo spirito partecipativo, solidale e inclusivo.

UniAuser promuovendo e valorizzando il piacere e l’utilità dell’apprendimento permanente per una migliore qualità della vita, non è solo una agenzia di trasmissione di saperi: i suoi valori e la sua azione disegnano e attuano un vero e proprio ‘progetto culturale’ che unisce tra loro, in un ideale filo rosso, le attività formative con la promozione delle ‘competenze chiave di cittadinanza’, valorizzando, in un rapporto circolare, le tante professionalità presenti nel territorio e dentro l’associazione stessa.

Chi è interessato a partecipare a questa iniziativa e accedere alle lezioni proposte alla cittadinanza, come quella in programma mercoledì, ‘Elaborazione del lutto’, deve iscriversi all’associazione e ai corsi di cultura generale. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria: 010 802344; area.socioculturale@assgau.it. Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì, giovedì dalle 14,30 alle 18,30. L’evento è patrocinato dalla Regione e dal Ministero, oltre il Municipio Media Val Bisagno, il Comune di Genova e Coop Liguria.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium