/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2022, 19:23

Rallentano le restrizioni per la pandemia e in via Sampierdarena il ritorno delle prostitute allarma i residenti

Il fenomeno si era attenuato per i costanti controlli delle forze dell’ordine ma soprattutto era stato cancellato dalle norme antivirus. Calate queste, da qualche tempo la presenza in strada, secondo gli abitanti, è tornata numerosa. Preoccupazione soprattutto per i protettori, spesso violenti e minacciosi verso chi si lamenta

Rallentano le restrizioni per la pandemia e in via Sampierdarena il ritorno delle prostitute allarma i residenti

“Noi siam come le lucciole/ Brilliamo nelle tenebre/ Schiave d’un mondo brutal/ Noi siamo i fiori del mal”. Erano gli anni ’60, ormai passati alla storia perché del secolo scorso e ormai ricordi da nonni. Nel frattempo, il mondo è cambiato, ‘i fiori del mal’ sono forse più che altro ‘schiave’, ma brillano sempre nella notte.

Accade nuovamente in via Sampierdarena, in epoca recente e persino recentissima, considerata quasi una strada a luci rosse, dove molti interventi delle forze dell’ordine con presenza pressante e poi la pandemia, la avevano desertificata da chi esercitava il mestiere più antico del mondo.

Con grande sollievo degli abitanti, protagonisti nel tempo di proteste, petizioni e pure manifestazioni contro il fenomeno. Ma da qualche settimana a questa parte, diminuite fortemente le restrizioni da pandemia, i residenti tornano a segnalare il problema non senza nascondere preoccupazione.

“Non tanto per le ragazze in sé stesse - afferma un cittadino - ma piuttosto perché dietro a loro ci sono i protettori, molto spesso persone senza molti scrupoli e con alcuni dei quali che, negli anni passati, erano arrivati a minacciare chi si lamentava della situazione e persino a compiere atti vandalici contro alcuni sampierdarenesi che si erano esposti più di altri nel chiedere che si provvedesse a interventi per togliere le ragazze sotto casa”.

In particolare, le cronache raccontano di genitori che andavano incontro alle figlie che abitavano nella via e rientravano a tarda sera o notte, ma che per il solo fatto di essere donne e trovarsi in quella via, venivano avvicinate da uomini che proponevano sesso contro denaro. Fatto disdicevole di per sé, ma anche per la storicità della via, dove ci sono antichi palazzi e dimore di grande bellezza architettonica, con soffitti affrescati e pregevoli pareti dipinte.

E con l’estate la gente della via teme una escalation del fenomeno, che va a intaccare una zona che sta riprendendosi pure a fatica da anni di degrado e da molte problematiche. Probabile, ipotizzano i residenti, che se la cosa dovesse proseguire e aumentare, si tornino anche a raccogliere firme per chiedere controlli, anche perché si aggiunge pure il timore che le giovani in strada siano spesso costrette a prostituirsi con ricatti o sotto minaccia. Le donne sono praticamente tutte straniere, alcune anche extracomunitarie e quindi soggette a permesso di soggiorno.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium