/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2022, 16:30

Il Municipio Centro Ovest approva un’area cani in zona Belvedere e Angeli a Sampierdarena

I residenti hanno proposto e presentato una raccolta firme che, in poco tempo, ne ha raccolte diverse centinaia. Il problema dell'area cani è argomento molto sentito e da vecchia data sulla parte collinare della delegazione

Il Municipio Centro Ovest approva un’area cani in zona Belvedere e Angeli a Sampierdarena

Forte di centinaia di firme da parte dei residenti della parte alta di Sampierdarena, è passata a grande maggioranza (quindici a favore, sette astenuti) nel Municipio Centro Ovest la mozione che ne impegna la presidenza a reperire un’area cani in zona Belvedere e Angeli e fino a salita Millelire, collina che sovrasta il centro della delegazione.

Una zona mirata, chiede la mozione, dove si possano effettuare le sgambature di cani, animali domestici assai presenti presso le famiglie in questa parte di città. E area dove ci siano indicazioni precise con tanto di cartelli circa la destinazione d’uso, da reperire e attrezzare tra gli spazi verdi della zona, che non sono pochissimi.

Il voto in Sala Baldini colma una lacuna e pone un punto fermo su una questione che non è nuova e se ne dibatte da tempo, anche in seguito a molte richieste della gente del posto, sfociate poi nell’iniziativa popolare, per cui centinaia di residenti hanno aderito a una raccolta firme che sollecitava un intervento di questo tipo. La logica che ha mosso tutto quanto è che la presenza di animali, come detto prima, è forte in zona, dove i proprietari appaiono anche precisi nel raccogliere ciò che lasciano i cani. Tuttavia la comunità è numerosa e le lagnanze su sporcizia ancora presente in maniera fastidiosa, erano persistenti e praticamente quotidiane.

Da qui l’assoluta necessità di coniugare diritti degli animali, doveri di igiene pubblica, rendendo ciò possibile appunto attraverso un'area ‘ad hoc’. Il voto di approvazione del Municipio di Sampierdarena e San Teodoro appare dunque come una svolta nella lunga questione e dovrebbe finalmente presupporre a una rapida quanto precisa predisposizione di un’area che ora andrà reperita. Problema di soluzione abbastanza facile in quanto, nonostante la cementificazione anni Sessanta e Settanta, nel quartiere il verde non manca.

Le lamentele circa la sporcizia erano tuttavia serie e provenivano anche dal passaggio di persone spesso anziane (Sampierdarena è tra le delegazioni d’età media più avanzata di Genova), talvolta anche disabili e ipovedenti. Del resto la zona è, sia un transito per chi ci abita che luogo spesso di passeggiate, soprattutto ora, avanzando la stagione più mite.

Plaude all’approvazione Fabrizio Maranini, consigliere Pd e presidente Commissione Seconda Municipio II Centro Ovest. Commissione dalla quale l’argomento è stato sollecitato con forza. “Sono soddisfatto per questa iniziativa del Consiglio - afferma Maranini - che è utile alla popolazione e basata su forte richiesta popolare, ma mi compiaccio pure del fatto che sono state approvate anche altre mozioni che avevamo caldeggiato in Commissione: come ridefinire l’attraversamento dell’incrocio tra via Cantore, San Bartolomeo del Fossato per scendere in via Pedemonte, e bonificare e risolvere definitivamente il pericolo per le scalinate e la fogna che sversa liquami tra i civici 60 ed 80 di via San Bartolomeo del Fossato. Problemi non di poco conto per la vivibilità della zona e il rispetto dei cittadini che vi passano o risiedono”.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium