“L’accoglimento della richiesta di sospensiva da parte del Consiglio di Stato, in attesa della sentenza di merito, riattiva il Parco Nazionale di Portofino con i confini estesi”, dice Luca Garibaldi, capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione, dopo la notizia della sospensiva.
“Al di là della battaglia nelle aule dei tribunali, con cui la Regione mi pare voglia rallentare l'attuazione del Parco- osserva Garibaldi - occorre ritornare al dialogo e alla costruzione di una proposta seria e condivisa. Non la proposta di parco "fotocopia" rispetto a quello regionale - come Toti e la Lega sostengono - ma una proposta che parta dai Comuni che già da tempo sono d'accordo a farne parte, e che vengono tenuti fuori contro la loro volontà”.
“Si parta - conclude il capogruppo - dalla proposta dei Comuni disponibili e si dialoghi con chi ora fa parte dei confini provvisori per arrivare ad una perimetrazione definitiva e un Parco che parta realmente. L'ostruzionismo della destra su questo, sta facendo perdere tempo e occasioni di sviluppo al territorio”.