/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2022, 15:06

Disabili fatti scendere dal treno, Toti: "Sentito il ministro Giovannini, servono più convogli"

Il presidente della Regione Giovanni Toti ribadisce la necessitò di programmare treni con tratte interregionali

Disabili fatti scendere dal treno, Toti: "Sentito il ministro Giovannini, servono più convogli"

“Certamente quello di ieri è un episodio totalmente esecrabile, fatto soprattutto di mancato rispetto verso i cittadini più fragili e di maleducazione, avvenuto in una giornata complicata evidentemente da spostamenti di massa, previsti, ma certamente molto abbondanti”.

Sono le parole del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, a margine dell’assemblea legislativa di questa mattina, che è tornato a parlare degli incresciosi fatti di ieri a bordo di un treno partito da Genova e diretto a Milano dove 27 ragazzi disabili e i loro accompagnatori hanno trovato i posti a loro riservati già occupati da altri viaggiatori e sono stati costretti a scendere dal convoglio.

“Questa mattina – ha detto Toti - Abbiamo parlato di tutto questo con Trenitalia per un accertamento sui fatti e ho anche sentito il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini. Ci siamo accordati per fare una riunione entro questa settimana, perché sullo sfondo di questo episodio, c’è la necessità di programmare un servizio di treni interregionale che dipende dal contratto ministeriale e non dal contratto regionale con Trenitalia, in grado di agevolare il nostro turismo e la possibilità di muoversi tra le regioni del nord e le riviere liguri in una stagione che si preannuncia molto incoraggiante. Occorre però servire la riviera dei necessari convogli, perché tutto questo possa svolgersi in modo ordinato senza il ripetersi di fatti gravi come quello avvenuto di ieri”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium