/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2022, 12:11

ARTE Risponde, il numero verde amplia i servizi dedicati agli inquilini (Video)

Gallo: "Intendiamo riorganizzare le attività verso l'utenza che porteranno al rafforzamento di Arte nei quartieri genovesi, migliorandone la vivibilità e snellendo le procedure"

ARTE Risponde, il numero verde amplia i servizi dedicati agli inquilini (Video)

Il numero verde di Arte amplia i servizi dedicati agli inquilini delle case di edilizia popolare: chiamando l’800282191 sarà ancora possibile segnalare direttamente le occupazioni abusive, ma da oggi si occuperà anche di raccogliere le richieste concernenti la vivibilità nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica, con l’intento di fornire risposte rapide e puntuali. 

Sono 9000 i nuclei familiari che risiedono negli alloggi gestiti da Arte  che da oggi potranno utilizzare il numero verde dedicato per segnalare direttamente le occupazioni abusive, le richieste concernenti la vivibilità nei quartieri con l’intento di fornire risposte rapide e puntuali. 

Per realizzare il progetto, Arte Genova ha messo in campo due nuove autovetture e due nuove risorse dedicate, arrivando così a un parco mezzi di 11 unità e 21 persone in tutto dedicate al servizio ERP. 

Quello di oggi è un tassello per certi versi piccolo, ma significativo che si inserisce in un ampio percorso che ha preso il via anni fa e che ha visto ARTE, sotto l’egida della Regione Liguria, svolgere un ruolo sempre più incisivo nella ristrutturazione di alloggi di edilizia popolare e nella rigenerazione urbana del territorio, andando così a recuperare la sua missione storica – ha detto il presidente di Regione Liguria - Partendo dall’innovativa esperienza delle ‘dighe’ di Begato, abbattute dopo 40 anni, con un intervento che ha cambiato completamente il volto di quella porzione di città, prima molto degradata. Un’opera che non era mai stata forse neanche immaginata, ma che corrispondeva a u nuovo sentire diffuso. Arte, in questa operazione, è stata in grado di trasferire oltre 700 persone in alloggi collocati in varie zone della città , dopo un’attenta analisi dei loro bisogni. Oggi siamo qui per comunicare un servizio in più che Arte dà ai suoi inquilini e nei prossimi giorni comunicheremo l’avvio dei lavori su un’area, quella del quartiere Diamante, libera dalle macerie”. 

Il progetto nato sotto il nome di ‘Arte risponde’ è stato attivato insieme a Regione Liguria – spiega Marco Scajola, assessore regionale all’Edilizia - per potenziare ulteriormente le attività sul territorio, partendo dalla positiva esperienza degli uffici decentrati che sono stati attivati dal 2016 su tutta l’area metropolitana. Gli uffici hanno svolto un grande lavoro perché hanno avvicinato l’azienda agli utenti con riscontri significativi, considerato che ogni anno sono state ricevute in media 10.000 persone”.

Sono 5 gli uffici decentrati sorti negli ultimi anni: in Valpolcevera (via Pastorino 1 r), a Ponente (via Bottino 10), in Valbisagno (piazza Unità d’Italia), in centro-levante (via Lanfranconi 21 r), e a Lavagna in via Santa Giulia 15D. 

L’attività svolta da Arte negli ultimi anni è stata molto efficace – continua l’amministratore unico di Arte Genova Paolo Gallo - se si considera ad esempio la grande opera di ricollocazione sul territorio degli abitanti della Diga di Begato e il recupero e la ristrutturazione di nuovi alloggi da destinare agli inquilini. Adesso con il progetto ‘Arte risponde’ intendiamo proseguire quanto già iniziato, con una migliore riorganizzazione delle attività verso l’utenza che porteranno al rafforzamento della presenza di ARTE nei quartieri genovesi, a nuove attività di contrasto all’abusivismo con modalità più dirette, al miglioramento della vivibilità nelle case di edilizia residenziale pubblica, fino allo snellimento delle procedure per una più immediata presa in carico delle problematiche tecniche”.

Oltre al numero verde che sarà attivo tutti i giorni, con risposta da parte di un operatore dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e negli altri giorni e orari con segreteria telefonica sempre attiva; l’utenza potrà effettuare le segnalazioni anche attraverso la seguente mail: arte.risponde@arte.ge.it 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium