/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2022, 14:24

Festival della Parola, la nona edizione torna in presenza all'insegna dell'Ostinazione (Video)

Dal 2 al 5 giugno Chiavari ospiterà la rassegna culturale con incontri, parole, musica e presentazioni. Ambasciatori della Parola saranno Vincenzo Mollica ed Elisabetta Sgarbi

Festival della Parola, la nona edizione torna in presenza all'insegna dell'Ostinazione (Video)

"Ostinazione" intesa come perseveranza, forza, carisma, impegno, passione è la parola chiave della nona edizione del Festival della Parola di Chiavari, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno in varie location della cittadina, con punto di riferimento la tensostruttura trasparente in Piazza Nostra Signora dell’Orto, ormai diventata il simbolo della manifestazione.  

Quattro giorni di incontri, parole, musica e presentazioni fruibili gratuitamente prodotti dall'Associazione Le Muse Novae, promossi dal dal Comune di Chiavari Assessorato al Turismo, sostenuto da Regione Liguria e patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova, Anci, Università di Genova. 

Non è un caso che in questa edizione, dopo i due anni impegnativi e complessi che tutti noi abbiamo vissuto, la parola scelta sia “Ostinazione” – racconta Helena Molinari, ideatrice del Festival – Un termine che spesso ha un’accezione negativa, ma che in questo caso è volutamente provocatorio: tutti gli ospiti presenti al Festival porteranno il loro concetto di “ostinazione”, intesa come perseveranza, forza, carisma, impegno, passione. Quest’anno più che mai vogliamo trasmettere un messaggio forte, di rinascita, soprattutto ai più giovani, che sicuramente sono tra le prime vittime della situazione che abbiamo vissuto”. E aggiunge “Avremmo potuto utilizzare il termine Perseveranza, ma ci sembrava troppo poco, abbiamo scelto una parola che desse un bello scossone. Un’ostinazione incarnata come quella di Falcone e Borsellino nell’anniversario di Capaci, l’ostinazione della disabilità, l’ostinazione nell’arte e nella comunicazione, nella spiritualità, quindi un nutrimento, una necessità e un’urgenza”. 

Ad aprire il Festival e a rappresentare il concetto di ostinazione come senso di dovere saranno, appunto, l’ex magistrato Giuseppe Ayala e il senatore Pietro Grasso, rispettivamente autori di “Capaci 30 anni dopo” e de “Il mio amico Giovanni”, che ricorderanno un anniversario importantissimo per la storia del nostro Paese: il trentennale dalle stragi di mafia.

A parlare di ostinazione e riscatto saranno invece l’ ex capitano della Nazionale italiana di wheelchair hockey Mattia Muratore, autore del libro “Sono nato così, ma non ditelo in giro”, il TikToker seguito anche da Chiara Ferragni e Justin Bieber Federico Patuzzi “TuzzoTuzzo”, che presenterà il libro dedicato alla sorella affetta dalla sindrome di Down “Mia sorella è un pezzo di figa”, e l’attore Totò Cascio, il bambino protagonista del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, oggi affetto da una patologia che lo ha portato a perdere quasi totalmente la vista; lo racconterà nel suo libro “La gloria e la prova - Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”. Questi incontri fanno parte del ciclo “Storie di con-tatto”, creato in collaborazione con Progetto Arte, Il Sentiero di Arianna e Mediaterraneo Servizi. A parlare di ostinazione e voglia di farcela sarà la creator da 3 milioni di follower Vanessa Padovani, conosciuta sui social come “Miss Mamma sorriso”.

Non mancherà uno sguardo sull’attualità, alle sfide e ai conflitti in corso: di ostinazione nel combattere il virus parlerà il microbiologo e divulgatore scientifico Andrea Crisanti, autore del libro “Caccia al virus”, mentre su resistenza e coraggio si esprimeranno Yaryna Grusha, scrittrice e docente di lingua ucraina all’Università degli studi di Milano, e Anna Zafesova, giornalista ed esperta di ex Unione sovietica.

Ospiti al Festival della Parola anche il giornalista-scrittore da best seller Gianluigi Nuzzi, che parlerà del suo ultimo libro-inchiesta “I predatori (tra noi)”, il regista Enrico Vanzina, che racconterà il suo “Diario diurno”, la regista figlia d’arte Elisabetta Villaggio, con “Fantozzi dietro le quinte”, Pino Donaggio con il suo libro “Come sinfonia”, ed Eliana Liotta, autrice de “Il cibo che ci salverà”. Durante il Festival della Parola 2022 si celebrerà anche un importante anniversario per la storia del cinema e della letteratura italiana, ovvero il centenario di Pier Paolo Pasolini: a omaggiarlo Fulvio Abbate, autore diQuando c’era Pasolini”, con le letture dell’attore Massimiliano Finazzer Flory

Spazio anche alla musica con Nina Zilli, che sarà ospite al Festival della Parola in veste di autrice con il suo libro “L’ultimo di sette”; con il discografico Stefano Senardi e con uno dei più stretti collaboratori e amici di Franco Battiato, Francesco Messina, per ricordare l’indimenticato cantautore siciliano con la presentazione del libro “Franco Battiato – L’alba dentro l’imbrunire”; ospite anche Maurizio Solieri, per oltre trent'anni chitarrista di Vasco Rossi, che presenterà la sua autobiografia “Questa sera rock’n’roll” e il giornalista Massimo Poggini, che parlerà di “Lucio Dalla – Immagini e racconti di una vita profonda come il mare” e, assieme al collega Marco Pagliettini, di “70 volte Vasco”. Uno sguardo anche alla Scuola Genovese della canzone d’autore con gli ospiti Vittorio De Scalzi, autore diUna volta suonavo nei New Trolls” e Federico Sirianni con “Maqroll”.

Verrà affrontato anche il tema della spiritualità, anch’esso spesso collegato all’ostinazione, che verrà affrontato a più voci: dall’artista Giacomo Celentano allo scrittore Daniele Mencarelli, dal teologo Ludwig Monti, dall’imam Yahia Pallavicini e dal monaco buddista Schidò Squilloni. Per concludere, si parlerà di ostinazione e diritti umanitari: a farlo sarà l’infermiera ugandese Rose Busingye, che si è battuta a lungo per ottenere cure mediche per le donne e per la costruzione di scuole per i loro figli, in un paese dove i diritti vengono letteralmente calpestati. “Tu sei un valore. Le donne di Rose” è la mostra fotografica testimonianza della sua tenace battaglia.

Torna anche quest’anno, inoltre, il Premio Ambasciatore della Parola, un riconoscimento destinato a personalità che si sono distinte in ambito culturale, artistico o scientifico grazie al potere della loro parola. Il premio è assegnato da un comitato scientifico di addetti ai lavori diretto dal giornalista Massimo Poggini, di cui fanno parte anche i giornalisti Massimo Cotto, Pierluigi Senatore, Emilio Targia e Marinella Venegoni. Quest’anno gli Ambasciatori della Parola saranno Vincenzo Mollica, giornalista televisivo di lungo corso, che sarà premiato nel corso del Festival della Parola, ed Elisabetta Sgarbi, editrice, regista, direttrice artistica della rassegna culturale La Milanesiana e donna “ostinata” dai mille talenti.

I personaggi premiati sono importanti nel tema dell’ostinazione - racconta Poggini - il primo è Vincenzo Mollica affetto da cecità e Parkinson continua a fare cose come se nulla fosse; la seconda è Elisabetta Sgarbi, che andò via da Rizzoli insieme a Umberto Eco fondando La Nave di Teseo una nuova realtà editoriale che oggi è una delle principali” 

Novità di questa edizione la collaborazione con l’associazione Libera Genova Nicholas Green, per sensibilizzare alla lotta alla mafia e alla legalità. Insieme a loro, il Festival promuove l’evento “Beni in tour”, un percorso guidato nel centro storico di Genova alla scoperta dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Si rinnova inoltre la collaborazione con le scuole, partner importantissimo del Festival della Parola, così come quella con il tessuto commerciale, che andranno a formare il Didafestival, un calendario di eventi realizzati dagli studenti delle scuole del territorio e dai loro insegnanti, e il Extra Festival, cartellone di iniziative parallelo agli appuntamenti ufficiali organizzate dalle associazioni locali, privati e commercianti che animeranno le luoghi suggestivi della Città dei Portici a partire dalle preziose Botteghe storiche.

Il programma completo con tutti gli eventi è consultabile sul sito della manifestazione.

I partner del Festival della Parola 2022 sono: Banca Carige, Libera Genova (Nicholas Green), Progetto Arte, Il Sentiero di Arianna, Mediaterraneo Servizi, Società Economica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium