/ Politica

Politica | 04 maggio 2022, 11:50

Movida, sabato 7 maggio il corteo di 'Genova che Osa' nei vicoli

"Vogliamo far sentire la nostra voce, non subire le decisioni ma partecipare a determinarle, dar vita a una Genova per i giovani"

Movida, sabato 7 maggio il corteo di 'Genova che Osa' nei vicoli

Partirà sabato 7 maggio alle 19,00 da Piazza Sarzano il corteo organizzato da Genova che osa, Comunità San Benedetto al Porto e Arci Genova per chiedere più spazi, musica, divertimento, cultura, mobilità, in sintesi: più opportunità per i giovani.

"Sarà un corteo con musica e proposte - spiega Amanda Pederzolli, giovane attivista di Genova che osa - attraverseremo il centro storico e ci fermeremo in alcune piazze dove incontreremo ragazzi e ragazze, sentiremo musica ma soprattutto ribadiremo che Genova deve avere più spazi di divertimento, cultura e aggregazione, di giorno come di notte. Vogliamo far sentire la nostra voce, non subire le decisioni ma partecipare a determinarle, dar vita a una Genova per i giovani. Perché senza il nostro impegno assisteremo passivamente a una città che si spegne in silenzio".

Genova per i giovani è sempre meno accogliente e offre sempre meno opportunità, per questo ogni anno migliaia di ragazzi scelgono di trasferirsi altrove. Una città senza giovani non ha futuro.

"I tempi di vita e di lavoro non sono più gli stessi e ormai tutte le grandi città vivono 24 ore su 24. Per questo serve un approccio opposto a quello dei divieti e delle ordinanze restrittive ma anche a quello dell’assenza di regole. Noi vogliamo un Comune che sia presente, incentivi, regoli e gestisca la notte così come avviene per le ore del giorno. Ma la movida non può essere demonizzata, chi vive la notte non può essere associato a criminalità, pericolo e degrado. Non si possono costantemente aumentare sanzioni e restrizioni, schierare pattuglie e fomentare un clima di tensione", si legge nel manifesto della notte che sarà presentato e discusso nelle varie tappe del corteo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium