/ Eventi

Eventi | 08 maggio 2022, 11:47

Sagra del pesce di Camogli, oggi la frittura nella padella dei record (Foto)

Torna la 70esima edizione della Sagra del pesce, un appuntamento immancabile, segnale anche della ripartenza post pandemia

Sagra del pesce di Camogli, oggi la frittura nella padella dei record (Foto)

Entra nel vivo la settantesima edizione della Sagra del Pesce di Camogli.

Dopo la prima giornata, venerdì, e la processione per San Fortunato che ieri sera si è svolta per le strade di Camogli, oggi è il giorno della frittura del pesce.

Questa mattina in piazza Colombo la benedizione della padella e del pesce, alla presenza di don Danilo Dellepiane e del sindaco di Camogli Francesco Olivari.

Sul palco anche la piccola Penelope che ha voluto far gli auguri a tutte le mamme in occasione della festa della Mamma che si celebra oggi.

Subito i volontari della Pro Loco hanno iniziato a friggere il pesce che sarà distribuito fino alle 13 e dalle ore 15 alle ore 17.30

Ancora, dalle ore 12.30 alle ore 19.30, in largo Ido Battistone saranno allestiti stand gastronomici con specialità liguri.

La Sagra del Pesce ha origine nel 1952, quando in occasione della festa del Santo Patrono dei pescatori, San Fortunato, l’avvocato Filippo de Gregori con alcuni collaboratori decise di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce sui fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza del borgo, per offrirlo in omaggio agli ospiti.

L’iniziativa ebbe un successo inaspettato ed i pescatori decisero di proseguirla.
Alcuni anni dopo due tra i più noti pescatori camoglini, Lorenzo Viacava detto “O Napoli”e Lorenzo Gelosi detto “Cen”, lanciarono l’idea di costruire una grande padella per una spettacolare frittura.

La padella attualmente in uso è stata “donata” dalla Friol nel 2001 , costruita in acciaio inossidabile, di diametro di circa 4 metri, una capacità di 1000 litri d’olio, riscaldato da 2 bruciatori incorporati nella camera di riscaldamento.

La Padella non frigge solamente a Camogli: infatti essa è diventata famosa anche all’estero e in Italia dove è stata ospitata per far “assaggiare” un po’ di Camogli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium