/ Eventi

Eventi | 11 maggio 2022, 15:30

A Boccadasse tornano le ‘Pulizie di Primavera’

Aspettando la festa di Sant’Antonio a giugno, appuntamento a domenica 29 maggio, con tutte le associazioni del borgo coinvolte, la Pro Loco Maris Boccadasse in testa

A Boccadasse tornano le ‘Pulizie di Primavera’

A Boccadasse tornano le ‘Pulizie di Primavera’. Questa la nuova iniziativa della Pro Loco capitanata da Cesare Pastorino, che chiama all’appello i soci, invitandoli ad aderire: “Vi confermo che domenica 29 maggio dalle 9,30 alle 13, dopo due anni di interruzione per i noti problemi legati alla pandemia del Covid, abbiamo stabilito di attivare l’evento, in collaborazione con la Società Sportiva F. Vignocchi, con il Civ Boccadasse e con la Asd F. Vignocchi - Sez Sub”.

Da inizio anno, avviata la Campagna di Tesseramento Soci 2021, si è ancora una volta sensibilizzata la comunità locale sui problemi legati alla sicurezza del borgo, fermo restando l’obiettivo di valorizzarlo e tutelarlo, proprio con attività questa, una tradizione, che finalmente può ripetersi.

“Il 29 ottobre 2020, a due anni esatti dalla mareggiata che ha devastato il Borgo - spiegava Pastorino ai soci - la Pro Loco Boccadasse, insieme alle altre associazioni, ha lanciato la petizione ‘Salviamo Boccadasse dalle mareggiate!’. La messa in sicurezza dell’Antico Borgo di Boccadasse è per noi la priorità numero 1, la madre di tutte le battaglie. Faccio quindi un appello ai nativi, ai vecchi e nuovi residenti, a coloro che abitavano qui ed ora non ci abitano più, ai cluster che on-line si riconoscono in Boccadasse, a coloro che ricordano in modo commovente, malinconico e struggente la Boccadasse d’altri tempi, la Boccadasse perduta, la Boccadasse del passato, a coloro che a Boccadasse vivono l’eterno presente. A tutti il nostro Consiglio Direttivo ricorda che esiste e deve esistere anche la Boccadasse del futuro e che noi, proprio per questo, stiamo raccogliendo migliaia di firme che porteremo a tutte le autorità competenti perché destinino le indispensabili risorse economiche finalizzate alla costruzione di adeguate protezioni a mare, per una sicura e definitiva difesa costiera, così come per la vicina Nervi”.

Si tornava anche sulle piazzette interne ancora prive della pavimentazione in arenaria e gli avvallamenti sotto strada di via Boccadasse, oltre il muro nell’area degli ex-trogoli, insieme ad altre criticità. Intanto il Comune di Sori è all’opera per la nuova diga soffolta: “E si va ad aggiungere ai molti paesi della litoranea ligure che, dopo la devastante mareggiata, hanno provveduto, stanno provvedendo o hanno programmato di realizzare una protezione a mare e una difesa, finalizzate a prevenire e salvaguardare i loro paesi da futuri disastri catastrofali. Per quanto riguarda il nostro Borgo, dopo un primo incontro avvenuto, ormai da più di sei mesi, con le Autorità comunali competenti, stiamo sempre aspettando la definizione di un progetto di fattibilità che consenta anche a Boccadasse di poter usufruire di una difesa dalle future mareggiate, in particolare provenienti da Est che, con il contributo del vento di scirocco, riproporrebbero nuovamente una probabile analoga devastazione alle infrastrutture, alle imbarcazioni, alle attività commerciali, ma soprattutto, metterebbero nuovamente a repentaglio la vita dei residenti che hanno le loro case molto vicine al mare”.

Questa attesa non ha tuttavia fermato le attività, tra cui l’ultima, il tributo ad Euroflora. Le donne della Pro Loco Maris Boccadasse, tra cui la consigliera della Pro Loco Giovanna Serra ‘Bianca’, insieme a quelle del Civ hanno addobbato e decorato la grande barca simbolo del borgo, come accaduto quattro anni fa ‘vestendola’ di fiori e simboli marinareschi. Ora si pulisce: “Questo vuole, essere un appello a tutte le socie e i soci, alle volontarie e volontari, per la più larga partecipazione, così da preparare il paese di Boccadasse alla Festa del nostro patrono Sant’Antonio che si svolgerà lunedì 13 giugno. Effettueremo la pulizia completa del Borgo, della spiaggia e delle scogliere. Ricordatevi i guanti!”.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium