Venerdì 19 dicembre 2025, dalle 12:30 alle 14:30, il Centro del Riuso e del Riparo di Via Bologna 110r nel quartiere San Teodoro di Genova ospiterà la Festa di Natale e della Cucina del Riuso, dal titolo “Il Gusto del Riuso: la cucina che non spreca”. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco alimentare e di promuovere il riutilizzo creativo degli alimenti avanzati.
Durante l’evento, i cittadini saranno protagonisti con le loro ricette, preparate utilizzando almeno un ingrediente costituito da un avanzo alimentare. Una giuria qualificata composta da Roberto Solinas (Istituto Alberghiero Marco Polo), Marcella Ercoli (Istituto Alberghiero Nino Bergese), Alessandro Cavo (Presidente Ascom Genova) e Biagio Peres (Confesercenti Genova) valuterà i piatti e premierà le proposte più originali con speciali premi del riuso.
La manifestazione è promossa da Assoutenti Liguria, gestore del Centro del Riuso, in collaborazione con Adoc Genova e Liguria, Associazione Ambiente e Cultura: Energia al Quadrato, e con la partecipazione di AMIU Genova, Comune di Genova – Ufficio CEAS e Municipio II Centro Ovest.
La Festa di Natale e della Cucina del Riuso rappresenta un’occasione conviviale e partecipata per riflettere sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e della riduzione degli sprechi, trasformando la creatività culinaria in un gesto concreto di responsabilità ambientale.














